Il “Progetto dei Piccoli” è nato dall’attenzione ai bisogni delle famiglie incontrate nei pellegrinaggi e nelle attività quotidiane organizzate dall’UNITALSI sui territori.
La difficoltà, soprattutto economica, di affrontare lunghi periodi fuori dal luogo di residenza per poter curare i propri bambini e ragazzi nei centri pediatrici di eccellenza è una delle preoccupazioni che l’UNITALSI ha voluto affrontare per dare sostegno alle famiglie che presentano questa esigenza. Così nel 2002 l’UNITALSI ha preso in affitto 3 appartamenti a Roma per offrire accoglienza gratuita a quelle famiglie che devono ricoverare i loro bambini in strutture ospedaliere specializzate, al di fuori del luogo di residenza.
Negli anni, seguendo l’esempio di Roma, altre sedi UNITALSI hanno preso in affitto degli appartamenti da adibire a questo tipo di accoglienza. Attualmente nel “Progetto dei piccoli” sono presenti 12 case accoglienza così distribuite:
- 4 a Genova
- 3 a Roma
- 1 a Latina
- 1 a Bologna
- 1 a Perugia
- 1 a Napoli
- 1 a Milano
Le famiglie per avere ospitalità si rivolgono all’UNITALSI scrivendo all’indirizzo progettodeipiccoli@unitalsi.it o chiamando ai numeri delle Case indicati sul sito, attraverso i quali vengono gestite le prenotazioni; o comunque chiamando al numero verde Unitalsi per essere messe in contatto con le varie Case.
In una delle strutture romane, Casa Bernadette, arrivano famiglie presentate direttamente dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. A Genova tutte le case sono inserite nel circuito dell’Ospedale Gaslini.
Nel 2018 sono state ospitate in totale in tutte le case circa 1.200 persone.
A questa attività si aggiungono i servizi proposti dalle Sottosezioni di Bologna e Napoli di assistenza alle famiglie durante il periodo di ricovero dei piccoli pazienti, accompagnandoli dalle stazioni, dai porti e dagli aeroporti ai luoghi di ricovero e viceversa. Altre Sottosezioni, quali Firenze, Torino e Palermo, sono al lavoro per operare la modellizzazione ed il trasferimento di questo nuovo servizio.
Informazioni e Numeri Utili
Per informazioni sul Progetto Dei Piccoli invia una mail a progettodeipiccoli@unitalsi.it oppure compila il form in fondo alla pagina.
PROGETTO DEI PICCOLI ROMA
Tel. 06/98260490
E-Mail: progettodeipiccoli@unitalsi.it
PROGETTO DEI PICCOLI GENOVA
Sezione Ligure
Tel. 335/6196958 primo contatto e 335/8048889
E- Mail: progettodeipiccoli.genova@unitalsi.it
PROGETTO DEI PICCOLI PADOVA
Sezione Triveneta
Tel. 0424/503859
Cell. 334/6079505 – 346/5022330