Giornata Nazionale

SOSTIENICI CON UN GESTO DI BONTA’  

Nei giorni 25 e 26 marzo 2023, si svolgerà la ventunesima edizione della Giornata Nazionale.

Parte delle offerte sarà devoluta per la colletta nazionale promossa dalla CEI e da Caritas Italiana a favore delle popolazioni terremotate della Turchia e della Siria.
‘Sostienici con un gesto di bontà’ è il messaggio che quest’anno accompagnerà la nuova campagna di solidarietà. L’Associazione sarà presente nelle principali piazze italiane con i suoi gazebi, presso i quali, i volontari e le volontarie proporranno, in cambio di un’offerta minima, un nuovo cofanetto, contenente quattro confezioni di pasta di semola di grano duro da 400 gr di tipologie diverse: orecchiette, capunti, strozzapreti e trofie.
Un alimento primario, che racchiude il valore simbolico del chicco di grano che sa farsi nutrimento. Un cofanetto che può diventare dono e offrire nutrimento a chi è in difficoltà; un gesto di umanità – per riprendere le parole di Papa Francesco – per essere lievito nuovo e costruire una Chiesa sempre in fermento.
 
La manifestazione giunta alla 21a edizione, offrirà l’opportunità di conoscere le attività di volontariato dell’Unitalsi in Italia e all’Estero, i progetti di solidarietà come il Progetto dei Piccoli, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei bambini degenti nei principali centri ospedalieri pediatrici oncologici e il calendario delle prossime partenze dei pellegrinaggi a Lourdes, Terra Santa, Fatima, Santiago de Compostela e Loreto.

Per un gesto di bontÀ

In tutta Italia, il 25 e 26 marzo sostieni la Giornata Nazionale Unitalsi e i suoi progetti di solidarietà.
Nelle piazze ti aspetta un cofanetto con diverse tipologie di pasta. Un alimento primario, che racchiude il valore simbolico del chicco di grano che sa farsi nutrimento.
Proprio come l’Unitalsi, da 120 anni accanto a chi è in difficoltà.
GIORNATA NAZIONALE UNITALSI. PER UN GESTO DI BONTA’.

Parte delle offerte sarà devoluta per la colletta nazionale promossa dalla CEI e da Caritas Italiana a favore delle popolazioni terremotate della Turchia e della Siria.

giornata nazionale Unitalsi

TESTIMONIAL FLAVIO INSINNA

Il sorriso di Fabrizio ci sarà sempre: volevo solo dirvi che io ci sarò sempre, in divisa o senza divisa, saremo uno in più, perché insieme a noi ci sarà anche Fabrizio. Dopo aver conosciuto questa associazione e aver capito quanto Fabrizio fosse impegnato accanto a voi volontari, mi sono venute in mente le parole di Giovanni Falcone quando disse che gli uomini possono anche andarsene, possono morire ma le loro idee debbono camminare sulle gambe di altri uomini. Se ci sforzeremo di far vivere i suoi pensieri e la sua generosità, Fabrizio sarà sempre vivo e camminerà insieme a noi in pellegrinaggio. Voi siete persone speciali e lo sarete ancora di più se spenderete il vostro tempo, i vostri sorrisi, il vostro amore con chi è in difficoltà. Dentro di me sento di dirvi grazie perché tornerò a casa più ricco: per tutti gli abbracci, per tutte le strette di mano, per tutti i vostri sorrisi.