I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE REALTà
La condivisione, che è lo stile di vita dell’UNITALSI, ci porta a camminare insieme ogni giorno anche quando il pellegrinaggio è finito. Per questo l’Associazione fin dal 2001 si è impegnata in una serie di progetti a livello nazionale per migliorare la vita di chi ha più bisogno, di chi è solo, di chi attraversa dei periodi di difficoltà, di chi ha bisogno di amore e di calore. Oggi, questi che noi continuiamo a chiamare “progetti” sono diventati realtà livello nazionale e costituiscono un punto importante nella vita dell’Unitalsi e dei suoi volontari che si impegnano costantemente per mandarli avanti.
Il nostro spirito di condivisione favorisce anche la realizzazione di moltissime iniziative locali finalizzate ad alleviare i disagi degli anziani e dei disabili, come l’assistenza domiciliare, l’organizzazione di soggiorni estivi e invernali, gite di una o più giornate, attività di tempo libero, attività di formazione, laboratori di creatività, laboratori teatrali e di attività manuali (cucito, pittura, lavorazione del legno).
Progetto dei Piccoli
Con il Progetto dei Piccoli Unitalsi offre accoglienza gratuita a quelle famiglie che devono ricoverare i loro bambini in strutture ospedaliere specializzate, al di fuori del luogo di residenza.
Scopri di piùServizio Civile
L’Unitalsi offre ai ragazzi dai 18 ai 28 anni l’opportunità di svolgere il Servizio Civile, scegliendo uno dei progetti pensati dall’associazione, in Italia e all’estero.
Scopri di piùProtezione Civile
Dopo oltre un secolo di servizio reso nei confronti di milioni di ammalati e disabili di tutta Italia, l’UNITALSI ha avviato un processo di trasferimento del proprio know-how nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Scopri di piùVolontariato in Terra Santa
Per tutti coloro che sentono di voler arricchire la loro vita personale e associativa con questa nuova esperienza, sono a disposizione il calendario, il Regolamento e il modulo di richiesta di partecipazione al Volontariato in Terra Santa.
Scopri di piùVolontariato al Salus
“Il Salus è la casa dell’Unitalsi a Lourdes”. Su questa certezza, in questi anni abbiamo condiviso percorsi straordinari di “fraternità” che hanno reso ogni giorno di più il “Salus” come il “cuore pulsante” della associazione a Lourdes.
Scopri di piùIn ascolto
Progetto di formazione in grado di raggiungere tutti i soci dell’Unitalsi per renderli consapevoli e partecipi del diverso approccio alla disabilità.
Scopri di piùBotteghe Diverse
Un ulteriore passo verso il miglioramento delle condizioni delle persone con disabilità sostenendole nel cammino che porta al raggiungimento della loro autonomia e autodeterminazione.
Scopri di piùCuore di Latte
"Cuore di Latte", la campagna missionaria Unitalsi per raccogliere fondi per i più indifesi nel mondo. Ogni anno un nuovo impegno di carità.
Scopri di piùCase famiglia
Con le case famiglia, l’UNITALSI offre alle persone con disabilità o in stato di disagio sociale, prive dei principali riferimenti familiari, la possibilità di vivere in modo indipendente e autonomo, migliorando la qualità di vita e potenziando le capacità di sviluppo e le autonomie di ciascuno.
Scopri di piùComunità per minori
L’obiettivo principale della comunità è accogliere ragazzi in stato di sofferenza e di abbandono, di rassicurarli, di curarli e di aiutarli a recuperare la serenità e la consapevolezza di non essere soli.
Scopri di piùCase Vacanza
In tutta Italia l’UNITALSI organizza soggiorni estivi e invernali con le persone diversamente abili ed anziane offrendo la possibilità di trascorrere vacanze senza barriere.
Scopri di più