Volontariato al Salus

Il Salus Infirmorum è la casa dell’UNITALSI a Lourdes, il fulcro di incontro e di condivisione per quanti arrivano nella città mariana.

Per tutti i volontari unitalsiani è possibile vivere una nuova e rinnovata esperienza associativa di accoglienza dei partecipanti ai pellegrinaggi, un vero servizio di fraternità.

Nato nel 2004 e già rinnovatosi con il nome di Hospitalité del Cuore Immacolato di Maria nel 2007, questo servizio di volontariato da 15 anni continua ad essere una forte esperienza di prossimità.

Una opportunità per quanti desiderano essere un punto di riferimento affidabile e cordiale, la faccia sempre disponibile e ospitale dell’UNITALSI.

Gli ambiti del servizio sono:

1)      Arrivi e partenze al 7° piano.

I volontari accoglieranno all’arrivo e saluteranno in partenza i partecipanti ai pellegrinaggi, prestando il proprio aiuto alle persone ammalate o con disabilità per orientarsi al Salus.

2)      Accoglienza, informazione e animazione presso il salone, la hall e la terrazza situati al piano terra e presso il salone al 7° piano.

I volontari saranno disponibili a dare informazioni generali: la collocazione degli uffici o dei luoghi di aggregazione, la farmacia, la reception, la cappella, il bar o il negozio; dove sono collocate le carrozzine; come uscire e rientrare al Salus per raggiungere le altre strutture unitalsiane (Florance, Maris Stella), così come il negozio delle divise ubicato presso il Florance.

3)      Servizio sala da pranzo malati del 6° piano.

I volontari potranno coadiuvare il personale del pellegrinaggio ad assistere i malati durante il pranzo oppure proporsi per la plonge.

4)      Servizio nelle sale da pranzo del SELF 1° piano.

I volontari saranno chiamati a rispondere alle specifiche necessità e alle eventuali richieste delle persone in pellegrinaggio, collaborando con il personale del Self affinché le sale siano sempre ordinate e accoglienti.

5)      Servizio di supporto al bar del piano terra.

I volontari potranno essere di supporto, o laddove necessario subentrare, ai volontari di Servizio Civile, specialmente nei momenti di maggiore affluenza.

6)      Servizio di supporto al bar del primo piano.

I volontari potranno affiancare il personale dipendente specialmente nei momenti di particolare necessità.

7)      Servizio cappella sesto piano.

I volontari dovranno essere pronti a rendere la cappella utilizzabile in ordine e pulita, sempre disponibili per le necessità del pellegrinaggio.

Per aderire al servizio bisogna essere in regola con la partecipazione ai pellegrinaggi (almeno un pellegrinaggio a Lourdes negli ultimi due anni), così come da regolamento, quindi compilare la scheda di partecipazione ed inviarla all’indirizzo e-mail stagealsalus@unitalsi.fr

Per maggiori informazioni contattare il Salus Infirmorum al numero 00335624274 00 oppure il Sig. MICHELE PETRELLA al numero 0033 674795645