Tappa lucana per l’Assistente Nazionale Monsignor Rocco Pennacchio, nell’ambito degli incontri conoscitivi delle realtà Sezionali
Nella sede della sottosezione di Tricarico (Mt) presso il Centro Pastorale Mater Ecclesiae di Grassano (MT) si è svolto l’incontro con gli Assistenti e i Presidenti delle sette sottosezioni, con l’Assistente Regionale Don Tommaso Fradusco e con il Presidente Regionale Rocco Corrado e i membri del Direttivo della Sezione Lucana. Per Monsignor Pennacchio un ritorno nella sua terra d’origine, in una nuova veste, ma sempre all’insegna dell’amicizia e della condivisione.
Un confronto franco per conoscere il lavoro, le attività, le aspettative e anche le criticità dell’Organizzazione sul territorio. Tra le priorità indicate da Monsignor Pennacchio ai suoi confratelli e a chi opera nell’Associazione, il necessario maggiore coinvolgimento dei giovani nei Pellegrinaggi e nel Servizio. E’ necessario – ha detto – lavorare per far sì che i giovani entrino nello spirito dell’Associazione, ne comprendano la missione e le finalità, se ne sentano parte. Bisogna invogliarli alla partecipazione – ha spiegato – non solo con agevolazioni economiche nei viaggi, ma responsabilizzandoli, con la promozione di iniziative, che li vedano protagonisti e consapevoli. Importante è la Formazione per cui si stanno mettendo a punto progetti mirati.
Ai sacerdoti e ai volontari presenti – numerosi davvero – Monsignor Pennacchio ha raccomandato la cura della spiritualità e del significato cristiano del Servizio. Unitalsi – ha concluso – è gestita da Laici, ma è pur sempre un’organizzazione ecclesiale, che ha nella Chiesa la sua guida.
Grazia Maria Napoli