UNITALSI PROTEZIONE CIVILE: RIPARTIRE DALLA FORMAZIONE

Un incontro per riaffermare l’appartenenza e la collaborazione tra l’Associazione e il Dipartimento della Protezione Civile, ripartendo dalla formazione per rendere sempre più efficace il servizio ai fratelli più deboli

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre a Roma, presso la sede nazionale dell’Unitalsi, si è svolto un incontro tra i responsabili del settore della protezione civile nazionali e sezionali.

Nel pomeriggio di venerdì tutti i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi riguardo alla partecipazione dei volontari dell’Associazione al settore a livello sezionale, partendo dalle esperienze passate e esaminando le prospettive con l’obiettivo di definire le linee guida del settore, ridefinire le anagrafiche partendo dalle sottosezioni e pianificare la formazione per il prossimo anno. 

La mattinata di sabato ha visto la presenza del Prof. Emilio Ardovino, formatore, Disaster Manager Protezione Civile, Professore Universitario esperto nella legislazione delle Emergenze che ha sottolineato l’importanza del volontariato nel sistema nazionale di protezione civile e soprattutto del volontariato unitalsiano che, per sua natura e per suo carisma, ha l’accoglienza e la capacità di essere sempre a disposizione dei più deboli e dei più fragili.

I contenuti trattati e il confronto aperto che è seguito alla relazione del prof. Ardovino hanno portato non solo a ribadire il senso di stare all’interno del sistema nazionale di Protezione Civile per la nostra Associazione, ma anche a raccogliere l’invito del Dipartimento a formare volontari impegnati per contribuire alla diffusione della cultura della protezione civile al fine di sensibilizzare tutte le persone che incontriamo nei nostri territori informandole e formandole sui rischi e sulle procedure da attuare in caso di emergenza. 

Sentiamo un passaggio dell’incontro direttamente dalle parole del consigliere nazionale responsabile del Settore della Protezione  Civile dell’Unitalsi, Enrico Broccanello e del Prof. Emilio Ardovino.

I partecipanti hanno vissuto momenti formativi, di condivisione e confronto che verranno condivisi con i responsabili di sottosezione per rinsaldare le basi del settore e per ripartire con ancora più motivazione e determinazione.
Tutti IN-FORMAZIONE 


Pubblicato il 22 Ottobre 2023