TERMINE DI SCADENZA PER ISCRIVERSI AL PROGETTO: 20 AGOSTO 2018
“IN ASCOLTO”: è questo il nome del nuovo progetto di formazione voluto dall’UNITALSI, nato dal desiderio dell’associazione di armonizzare e potenziare le modalità comunicative e di approccio alla persona disabile nei soci volontari.
E’ un progetto di formazione in grado di raggiungere tutti i soci dell’Unitalsi per renderli consapevoli e partecipi del diverso approccio alla disabilità che vede il superamento del modello medico e promuove il modello sociale (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2007).
Attraverso la partecipazione alle esperienze didattiche e di laboratorio, i soci volontari con ruoli di responsabilità e, a cascata nelle sedi delle sottosezioni, tutti i soci avranno la possibilità di conoscere i meccanismi della comunicazione e dell’ascolto e di potenziare le proprie capacità di relazionarsi con l’altro.
L’obiettivo del progetto è ben definito: rendere i volontari capaci di porsi di fronte alla persona con disabilità, che incontrano ogni giorno, con una consapevolezza comunicativa e di ascolto arricchita, nello spirito di una migliore accoglienza ed integrazione.
Il progetto formativo prevede anche la partecipazione, a livello locale, di altre associazioni impegnate quotidianamente con persone disabili per consolidare le sinergie già in atto o crearne di nuove laddove le stesse fossero assenti.
Precisazione importante: il progetto “IN ASCOLTO” prevede lo svolgersi delle attività formative su tre livelli.
Livello 1 – Formazione da svolgersi a Roma riservata ESCLUSIVAMENTE ai Responsabili delle Sottosezioni
Livello 2 – Formazione a cascata: i Responsabili dell’UNITALSI con l’ausilio di sussidi preparati ad hoc riproporranno nelle sottosezioni gli argomenti della formazione che hanno acquisito durante il corso.
Livello 3 – Pellegrinaggio ed evento: l’ultima fase del progetto prevede l’organizzazione di un pellegrinaggio che vedrà la partecipazione di coloro che hanno aderito alla formazione come momento di incontro e di restituzione dei risultati ottenuti sul territorio.
Il progetto “IN ASCOLTO”, dunque, è innanzitutto UNA OPPORTUNITA’ PER SE STESSI, per vivere la dimensione del volontariato nella corretta prospettiva della “prossimità”, migliorando, a cascata, l’azione complessiva svolta dall’Unitalsi a favore dei fratelli disabili e ammalati.E’ così vero questo principio, che lo Stato Italiano ha riconosciuto l’importanza di questo progetto, scegliendo di finanziarlo: “In Ascolto” è Progetto di rilevanza nazionale finanziato ai sensi dell’art.72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – AVVISO 1/2017 anno 2017. Siamo certi che i Soci Unitalsi non vorranno farsi sfuggire questa meravigliosa opportunità, per sé e per gli altri.
I responsabili delle Sottosezioni che intendono aderire, prendendo parte agli incontri fissati a Roma come da calendario allegato, devono inviare la richiesta di partecipazione entro il 20 agosto 2018.Vi invitiamo a leggere con attenzione la lettera di presentazione del progetto, a cura della Presidenza Nazionale Unitalsi, e il PIEGHEVOLE del progetto, qui sotto allegato, da condividere con tutti i vostri contatti, per favorire una più ampia partecipazione.