Il centro «Carlo Acutis» di Cascina ospiterà – dalla mattina al pomeriggio del prossimo sabato 4 maggio -un incontro di formazione per volontari organizzato dalla sezione Toscana dell’Unitalsi.
Relatori del mattino: padre Maurizio Faggioni, medico specializzato in endocrinologia e dottore in teologia morale, ordinario di Bioetica alla Pontificia Accademia Alfonsiana e consultore del Dicastero per la dottrina della fede; e la dottoressa Laura Bellandi, psiconcologa in servizio alla fondazione Ant, psicoterapeuta ad indirizzo sistemicorelazionale, formatrice in ambito scolastico ed universitario in progetti a tema di intelligenza emotiva e relazione d aiuto.
In particolare padre Maurizio terrà una relazione sul tema: «Anch io so voler bene: affettività e sessualità nella persona con disabilità»; mentre Laura Bellandi parlerà de «La psicologia del malato. Le modalità di un approccio rispettoso: umiltà, comprensione, interazione e partecipazione». Al pomeriggio porteranno la loro esperienza due infermieri unitalsiani, Francesco Loru e Jessica Pittarello che parleranno di “igiene del malato e mobilizzazione in sicurezza”.
Vita Nova
Pubblicato il 29 Aprile 2024