Toscana: ad Arezzo il raduno dei giovani. A Firenze avviati i lavori per la nuova sede

Si svolge ad Arezzo, il 4 e 5 novembre prossimi, l’incontro regionale del giovani organizzato  dall’Unitalsi Toscana

È prevista la presenza di circa 150 giovani, volontari e disabili, tutti under 30, che si ritroveranno insieme, con l’intento di vivere due giornate in piena condivisione, con attività ludiche e di formazione tecnica e spirituale, aventi come tema: «conFede conLuce conforto».

Il programma prevede, nel giorno di sabato, la visita alla Madonna del Conforto, dove i partecipanti potranno lasciare dei biglietti con le loro intenzioni di preghiera, alla chiesa di San Domenico con il crocifisso di Cimabue e alla basilica di San Francesco, con gli affreschi di Piero della Francesca. La sera, un momento di festa.

Domenica la Messa in Duomo e l’offerta dei ceri alla Madonna del Conforto. Nel pomeriggio, visita del museo di porta Sant Andrea sulla Giostra del Saracino. «Quello con i giovani – spiega il presidente regionale Giampiero Bagnati – è un appuntamento annuale al quale teniamo molto».

Nel frattempo, prosegue Bagnati, «la stagione dei pellegrinaggi a Lourdes si è appena conclusa, e ha visto la presenza di circa 1.200 pellegrini che hanno voluto vivere l esperienza del pellegrinaggio con l’Unitalsi, al servizio dei disabili e degli ammalati». Va avanti anche il «sogno» della nuova sede regionale, uno spazio polivalente e accogliente per i disabili, nel centro di Firenze: «Sta diventando realtà – spiega Bagnati – poiché in questi giorni abbiamo aperto il cantiere e avviato i lavori, che si prevede finiscano entro la prossima primavera».

Toscana Oggi

Pubblicato il 27 Ottobre 2023