Unitalsi Reggio Calabria: grandi emozioni per l’arrivo le reliquie di Santa Bernadette

La sottosezione reggina dell’Unitalsi accoglierà il prezioso frammento della Santa francese e una pietra proveniente dalla grotta di Lourdes nella chiesa del Santissimo Salvatore

In arrivo a Reggio Calabria le reliquie di Bernadette Soubirous, la santa alla quale la Madonna di Lourdes apparve, nel 1858, per ben diciotto volte nella grotta di Massabielle, ai piedi dei Pirenei francesi e lungo il fiume Gave. La chiesa del Santissimo Salvatore è il luogo dove si svolgerà la “Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette” dal 5 al 7 marzo prossimi, con un fitto programma coordinato dalla sottosezione reggina dell’Unitalsi guidata, spiritualmente, da don Antonio Bacciarelli. Tre giorni intensi dedicati a una reliquia maggiore.

Si tratta di un frammento ex carne della Santa, accompagnato da una pietra proveniente dalla grotta di Lourdes, nonché dalla Madonnina proveniente dal medesimo Santuario. Le reliquie sono in viaggio dal Santuario per tutte le Regioni italiane e anche l’Unitalsi calabrese, presieduta dal dottor Vincenzo Trapani Lombardo, è interessata dallo straordinario evento.

La sottosezione di Catanzaro è la prima ad accoglierle in Calabria il prossimo 3 marzo. A seguire sarà la città dello Stretto e, subito dopo, le preziose reliquie saranno accolte a Lamezia Terme dall’8 al 10 marzo. La Peregrinatio continuerà quindi a Crotone, dove l’Unitalsi accoglierà le reliquie fino al 13 marzo.  Infine, il viaggio calabrese delle reliquie terminerà a Corigliano-Rossano dove la sottosezione unitalsiana le custodirà fino al 16 marzo, data in cui le stesse trasmigreranno in Sicilia. Tornando in riva allo Stretto, si comincia, quindi, giovedì 5 marzo con la celebrazione eucaristica e a seguire il programma prevede rosari e catechesi. In clima quaresimale, la consueta via Crucis del venerdì sarà sul tema della spiritualità della Santa francese e infine, sabato 7 marzo, la celebrazione eucaristica, officiata dall’arcivescovo metropolita Fortunato Morrone, concluderà la tre giorni reggina della Peregrinatio. Nel programma è previsto anche il suggestivo momento della Processione aux Flambeaux che, a Lourdes, si svolge lungo l’Esplanade con le fiaccole accese.

Un’occasione imperdibile per vivere il periodo quaresimale alla luce della spiritualità di santa Bernadette, emblema di umiltà per eccellenza, la cui vita è stata vissuta come dono, dedizione e offerta perenne al Signore e alla Vergine Maria. “L’umiltà è la radice di tutte le virtù” (Santa Bernadette).

di Roberta Pino, ReggioToday


Pubblicato il 3 Marzo 2026