Unitalsi Parma: un pulmino per ‘Arianna’. Il servizio per i più fragili in cerca di nuovi volontari

Solidarietà Donato da Fondazione Cariparma all Unitalsi: ieri la benedizione

In una piazza del Duomo al tramonto, il vescovo ha guidato un pulmino salutando i fedeli con il clacson. È successo ieri sera, al termine della presentazione e della benedizione del nuovo mezzo di «Arianna», donato da Fondazione Cariparma.

Si tratta di un servizio di trasporto gratuito, offerto dall’Unitalsi di Parma, rivolto a tutte le persone con disabilità che necessitano di un mezzo per spostarsi all interno del territorio comunale. Grazie a questo servizio, tantissime persone con disabilità che abitano nella nostra città hanno la possibilità di vivere la loro vita sociale senza difficoltà.

Un opportunità concreta grazie ai numerosi volontari e ai mezzi di trasporto, che da ieri sono diventati cinque. Il servizio Arianna di Unitalsi si è infatti aggiudicato la vittoria di un bando indetto da Fondazione Cariparma, grazie al quale la Fondazione ha coperto l’80% delle spese del nuovo mezzo di trasporto: un pulmino Peugeot Boxer. «Si tratta di mezzi costosissimi e all avanguardia – ha spiegato Paolo Mazzeo, responsabile del servizio -. Tutte le vetture sono attrezzate perfettamente per il trasporto di persone con disabilità». Il nuovo pulmino avrà a disposizione quattro posti a sedere per persone in carrozzina e nove sedili in tutto. Il pavimento è dotato di binari che permettono di agganciare in sicurezza le carrozzine in meno di cinque minuti, cosa che fino a pochi anni fa richiedeva molto più tempo. «Operiamo nel territorio di Parma da vent anni – ha aggiunto Mazzeo -: siamo attivi dal mattino fino a mezzanotte. In un anno arriviamo a svolgere più di 13mila servizi. Il nostro progetto è nato per andare incontro alle persone con disabilità e per creare i presupposti affinché abbiano a disposizione le stesse possibilità di muoversi che abbiamo noi». «Uno degli obiettivi della Fondazione – ha sottolineato Elena Saccenti, vicepresidente di Fondazione Cariparma – è quello di ridurre le disuguaglianze. Per questo, ci siamo impegnati nel rendere possibile alle persone con disabilità di accedere ai servizi, non solo sanitari ma anche sociali, affinché abbiano una mobilità uguale a quella delle altre persone». All inaugurazione era presente anche Patrizia Lambruschi, presidente della sottosezione Unitalsi Parma, che ha dichiarato: «Come servizio abbiamo in tutto 230 persone: è sempre una bella notizia che la nostra flotta di vetture aumenti perché c è sempre più bisogno da parte delle persone».

Il nuovo mezzo è stato benedetto dal Vescovo Enrico Solmi, che ha anche tagliato il nastro. «Questo mezzo contribuisce alla solidarietà fraterna -ha detto -. Convochiamo il Signore per chi si è adoperato per la realizzazione di quest opera». Alla fine Solmi ha inaugurato personalmente il pulmino, salendo a bordo e facendo un giro lungo piazza del Duomo, sfilando tra il Battistero, il Vescovado e gli applausi di tutti i presenti.

di Andrea Grassi, Gazzetta di Parma

Arianna è alla ricerca di nuovi volontari

Il servizio di trasporto per persone con disabilità organizza un corso formativo Unitalsi Ogni anno vengono effettuati oltre diecimila servizi, ma i bisogni sono crescenti

Arianna cerca nuovi volontari. Il servizio di trasporto per persone con disabilità dell’Unitalsi – che ha da poco concluso le celebrazioni per suoi vent anni di storia, ospitate in realtà prestigiose come San Francesco del Prato, Teatro al Parco, Auditorium del Carmine, teatro del Convitto Maria Luigia e tutte andate soldout – organizza un corso di formazione per nuovi volontari. Ogni anno Arianna effettua una media di oltre diecimila trasporti sul nostro territorio, dando risposta alle esigenze di mobilità di centinaia di persone con disabilità che – per vari motivi – hanno difficoltà a spostarsi autonomamente.
Il prossimo corso di formazione per volontari inizierà lunedì 4 novembre e proseguirà per sei serate. Prima è previsto un colloquio conoscitivo. Per saperne di più e prenotarsi chiamare gli uffici allo 0521.1915684 dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18 oppure inviare una mail a: arianna.unitalsi@outlook.com. Arianna, tramite una convenzione comunale che ha come capofila l’Ap, si occupa di trasporti in ambito scolastico assieme ad altre quattro realtà e da alcuni anni gestisce il trasporto di parte degli anziani dei centri diurni di Asp Parma. L’unicità di Arianna sta nella gratuità del servizio (a offerta libera) rivolto a tutte le persone con disabilità, per garantire i loro spostamenti. «L’obiettivo è di dare risposta a tutte le persone fragili – sottolinea Patrizia Lambruschi, presidente dell Unitalsi. Con lei Paolo Mazzeo (Arianna) -proseguendo l esperienza di preghiera, relazione e servizio acquisita nei pellegrinaggi a Lourdes». Tutti i volontari prestano la loro opera a turno. «Il servizio viene garantito da lunedì al sabato dalle 7,30 del mattino a mezzanotte su prenotazione, anche se le richieste vengono accolte praticamente in tempo reale (per la sera serve qualche ora di preavviso) – precisa Mazzeo – L’unico limite è dato dal confine del Comune di Parma».

L’impegno richiesto ai volontari è, indicativamente, un turno alla mattina o pomeriggio o sera alla settimana. Ma è sempre più difficile trovare persone disponibili. «Dire «no» a chi ha bisogno -conclude Mazzeo -è molto spiacevole, per questo lanciamo un appello alla città per trovare nuovi volontari».

L.M. Gazzetta Di Parma

Pubblicato il 21 Ottobre 2024