Unitalsi Parma, sempre al fianco dei bisognosi E a fine agosto pellegrinaggio a Lourdes

In programma il pellegrinaggio a Lourdes dal 27 al 30 agosto in aereo con partenza da Bologna

Da tantissimi anni si parte per il viaggio che in apparenza ha l’unico scopo di chiedere e che in realtà dà tanto. Volontari, medici, infermieri, barellieri e sorelle diventano tutt’uno con i malati e i disabili perché ognuno parte per donare, ognuno parte per essere protagonista di un miracolo che sta nel dare e nel ricevere, con l’intento di prestare attenzione al prossimo.

«A Lourdes siamo tutti uguali nella diversità – spiegano gli organizzatori -, consapevoli che siamo lì per dar modo ai nostri talenti di esprimersi». La sottosezione di Unitalsi a Parma offre diverse opportunità di servizio che hanno trovato ispirazione proprio nella preghiera sotto la grotta. Risale al 2004 la nascita del Servizio Arianna, dedicato espressamente all’accompagnamento di persone con disabilità, che mette a disposizione della comunità di Parma 5 pulmini attrezzati.

Percorriamo oltre 100.000 chilometri all’anno, accompagnando le persone, che col tempo sono diventati amici, al lavoro, a scuola, in pizzeria, a teatro, ovunque vogliano andare con il solo limite del confine del comune di Parma, chiedendo la sola iscrizione all associazione. Nello stesso periodo è nato il Gruppo Giovani, volontari che dedicando una giornata al mese -generalmente sabato o domenica – organizza gite fuori porta per persone con disabilità.

Per poter finanziare i nostri progetti esistono alcune convenzioni col Comune di Parma in collaborazione con altre associazioni come Assistenza Pubblica, Croce Rossa, Intercral, Seirs, per accompagnare ragazzi soprattutto autistici a scuola e gli anziani ai centri diurni. «Ci sentiamo così parte dell’intera comunità di Parma» concludono i volontari di Unitalsi, che lanciano un appello: «Ognuna di queste iniziative -pellegrinaggi, Servizio Arianna, Gruppo Giovani – necessita di volontari.

Per informazioni contattare lo 0521/206026 negli orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 12, in alternativa passare negli stessi orari presso la sede in viale Solferino, 25 – Parma (Centro Pastorale) oppure scrivere all’indirizzo email: sottosezione.parma@unitalsi.it.

Gazzetta di Parma

Pubblicato il 19 Luglio 2024