Unitalsi (Napoli): lo zoo apre ai piccoli in arrivo dall’Ucraina

Una giornata nel giardino di Fuorigrotta. Mediatori culturali del consolato accompagneranno i giovani ospiti nella visita

Il 25 marzo lo zoo di Napoli apre le sue porte gratuitamente a tutti i rifugiati di guerra e una vera e propria gara di solidarietà è partita fra i napoletani che si stanno organizzando per rendere indimenticabile questa giornata per i bambini arrivati in città dopo viaggi disperati.

L’organizzazione

 Gli imprenditori Mario Morra e Maria Teresa Ferrari hanno promosso il progetto , appoggiato dal direttivo dello zoo di Napoli e da Mario Floro Flores che spalancherà le porte del giardino di Fuorigrotta alle famiglie dei profughi. Francesco Grimaldi (Drowssap) e la società Dimorra metteranno a disposizione navette gratuite per garantire il trasporto degli ospiti dal Porto di Napoli a Fuorigrotta e viceversa. E Unitalsi sarà capofila delle associazioni che parteciperanno alla giornata. Non mancheranno le sorprese e piccoli angoli pic nic i ristori per i piccoli bambini in fuga dall’orrore della guerra.

Il consolato Ucraino sta contribuendo all’organizzazione dell’evento fornendo mediatori e volontari che accompagneranno i bambini lungo i percorsi del parco. E facendo girare attraverso i referenti della comunità ucraina in città il messaggio dell’amministratore dello Zoo Giuseppe Viola: « Lo zoo di Napoli è lieto di ospitare i piccoli bambini Ucraini ed i loro genitori per una giornata all’insegna della spensieratezza e dei valori di pace e rispetto tra i popoli».

Corriere del Mezzogiorno 

Pubblicato il 23 Marzo 2022