Al Gaan in via Tasso la serata dal titolo “Balliamo per un sorriso” gli organizzatori: un momento di festa per celebrare l’associazione
Solidarietà e divertimento si sono incrociati al Gaan Club di via Tasso per l’evento “Balliamo per un sorriso”, ideato dalla sezione napoletana dell’Unitalsi. Un momento di festa che ha rappresentato un ulteriore successo per l’associazione cattolica e di promozione sociale specializzata nell’organizzazione di pellegrinaggi a Lourdes e nei santuari internazionali, ma anche di soggiorni estivi e invernali in strutture prive di barriere architettoniche riservati a persone diversamente abili ed anziane.
«In una città che pone tanti ostacoli quasi insormontabili alla disabilità – dichiara il presidente di Unitalsi Napoli, Gaetano Cecere – nel nostro piccolo riusciamo a regalare un sorriso. Io amo dire che il sorriso è la nostra moneta di scambio perché le molte persone che aiutiamo ci ringraziano con un sorriso. Perché l’unica cosa che possiamo fare è donare loro un momento di serenità in una vita che li mette davanti a sfide costanti».
Nella sua lunga storia di assistenza e solidarietà l’Unitalsi ha gestito e continua a gestire un’infinità di iniziative sociali. A tal proposito quest’anno durante il soggiorno estivo organizzato sull’isola di Ischia, Unitalsi ha inaugurato, con il supporto del sindaco e dell’assessore alle Pari opportunità, un’area della spiaggia di Ischia Porto attrezzata con gazebi, pedane, scivoli, sollevatori ad H, sedie in alluminio che vanno in acqua con grande facilità, ombrelloni e lettini appositamente ideati per i disabili, dando loro l’occasione di godersi al meglio una giornata di mare. L’iniziativa partita dal porto dell’Isola Verde è stata poi abbracciata anche da altre spiagge come quella di Forio. Come del resto previsto dalla legge, in Campania sono attualmente molte le spiagge che dedicano parte del proprio spazio ai diversamente abili. È dunque con questo spirito di iniziativa e di solidarietà che si è svolto “Balliamo per un sorriso”. E in tanti hanno risposto presente consentendo di raccogliere il maggior numero di fondi che saranno destinati all’organizzazione di pellegrinaggi a Lourdes.
Tra balli scatenati in pista, risate e canti a squarcia gola, il Gaan Club ha visto, insieme con il presidente Gaetano Cecere , la presenza di Federica Postiglione , presidente del consiglio Unitalsi Campania, il consigliere di Unitalsi Napoli, Giulio Palumbo e l’intero consiglio dell’associazione. E ancora il patron del Gaan Club Remo D’Antonio, il dottor Antonio Villano accompagnato da sua moglie, il primario dell’ospedale di Nocera Carlo Caravotta, l’assessore ai Lavori pubblici del comune di San Sebastiano Ignazio Simeoli e il consigliere comunale dello stesso paese, Giuseppe Ricci. Po i Ciro Viscardi, titolare di Vesuviolandia, che ha offerto una giornata gratis di giochi ai bambini disabili, Lorena Santoro, la professoressa Elena Ricciardi, l’avvocato Roberto De Filippis e la professoressa Alessia Amante. Infine, il dottor Giuliano Peluso con Rosanna, Lucia Spinazzoli, Alessia Stavola, Alberto Amante ed Enza, le sorelle Chiara e Andreamarina Cecere e Matteo Elietto.
di Mattia Bufi – ilmattino.it
Pubblicato il 20 Settembre 2024