Unitalsi Lucana: da barelliere a diacono la storia di Emilio

Grande emozioni e festeggiamenti per l’ordinazione presieduta dal Vescovo alla presenza del presidente nazionale 

Martedì 15 ottobre nella splendida cornice della cattedrale di Cassano all’Jonio, l’Unitalsi Lucana accompagnata dal presidente nazionale Rocco Palese ha partecipato con grande gioia all’ordinazione diaconale dell’amico e volontario Emilio. La cerimonia presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Savino è stata caratterizzata da momenti molto forti di emotività e spiritualità. Il vescovo nella sua omelia ci ha destato dalla situazione di “stallo” che spesso accomuna la nostra fede invitandoci all’apertura che ha il potere di essere generatrice. Ci ha esortati ad abbandonare il narcisismo dell’IO per una fede densa di valori e significati più vicini all’uomo come la carità, il servizio, l’essere utili agli altri.

Molto emozionanti sono stati anche i ringraziamenti di Emilio, che nel ripercorrere e nel raccontare la sua vocazione ha ricordato quanto per lui sia stato importante essere barelliere nell’Unitalsi, in associazione ha ritrovato il sostegno morale e fraterno di tanti amici con cui ha condiviso la missione associativa.

Grazie al suo impegno attivo nei suoi pellegrinaggi a Lourdes, nei suoi soggiorni alla Hogar a Betlemme, Emilio ha avuto la possibilità di essere vicino ai più deboli, ai più vulnerabili; è proprio da loro che Emilio inizierà la sua missione diaconale nella parrocchia di Morano Calabro. Perché come amava dire don Tonino bello “Stare con gli ultimi significa lasciarsi coinvolgere dalla loro vita. Prendere la polvere sollevata dai loro passi. Guardare le cose dalla loro parte.”

Rocco Corrado, Presidente Sezione Lucana


Pubblicato il 12 Novembre 2024