Unitalsi Lombarda: il liceo Novello in pellegrinaggio a Lourdes. Esperienza toccante e significativa

Dal 7 al 15 ottobre gli studenti hanno partecipato al pellegrinaggio a Lourdes organizzato dall’Unitalsi e promosso dal Liceo Novello di Codogno.

È stata un esperienza forte che ci ha permesso di metterci alla prova e consolidare sul campo competenze già acquisite vivendo la quotidianità dell’esistenza e portando avanti gli studi liceali. Abbiamo dedicato le giornate al servizio nel refettorio e all’accompagnamento di persone anziane alle varie funzioni religiose: occasioni d’oro per rendersi consapevoli della fugacità della vita, di come le cose possano cambiare da un momento all’altro.

Abbiamo toccato con mano il dolore di chi, più o meno giovane, a causa di un incidente, ha visto la propria vita cambiare in modo radicale perché una menomazione transitoria o permanente, lo ha costretto a dipendere da altri nell’assumere i pasti, nel lavarsi, nel camminare o nelle piccole azioni di tutti giorni. Siamo state circondate da persone in difficoltà per una settimana ma nonostante questo non sono mai mancati amore e affetto. È stato commovente e significativo notare come le persone che si recano in pellegrinaggio a Lourdes non pensano solo alle proprie difficoltà, ma si prendono a cuore i pesi di altri che non conoscono, anche solo mostrando un sorriso caloroso e invitando con gesti e parole ad avere speranza. Sono stati i più fragili a darci un esempio di coraggio da sfoderare anche quando tutto sembra andare storto: il male sembra fermarsi alle porte di Lourdes dove possono avere libero accesso solo speranza e amore.

Desideriamo ringraziare la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Valentina Gambarini per aver creduto e sostenuto questo progetto, e tutti i nostri compagni di viaggio: la prof.ssa Katiuscia Betti, | docenti dell lTAS “Tosi” di Codogno Don Manuel Forchetto e la prof.ssa Lucia Balzarini e gli studenti Cristiano, Davide, Emma, Giovanni, Michele, Pietro! Grace, Elena, Emma, Valentina, Binta, Fabiana, Anna, Valentina, Irene.

il Cittadino

 

Pubblicato il 23 Ottobre 2024