Unitalsi Lodi a Lourdes col Vescovo per unirsi nella fede e nella solidarietà

Monsignor Malvestiti venerdì 11 ottobre presiederà la Santa Messa alla Grotta dell’Apparizione col ricordo per tutti i lodigiani. Presenti anche 15 studenti degli istituti Novello e Itas di Codogno.

Sta per avere inizio il pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes. Un occasione unica per unirci nella fede, nella preghiera e nella solidarietà, mentre ci dirigiamo verso un luogo che rappresenta per molti di noi un fondamentale punto di riferimento spirituale. Saranno più di 500 i partecipanti provenienti da diverse diocesi della nostra regione, 185 da Lodi.

Alcuni partiranno lunedì sera in pullman, altri in aereo martedì nelle primissime ore del mattino per poi ritrovarsi tutti a Lourdes nella tarda mattinata di martedì 8 ottobre. Saremo accompagnati dal nostro Vescovo Maurizio, che in quei giorni ricorderà il suo decimo anniversario di ordinazione episcopale, e da diversi sacerdoti che guideranno le celebrazioni liturgiche e ci aiuteranno a riflettere sul nostro cammino di fede. Le Messe (venerdì 11 ottobre la liturgia eucaristica alla Grotta di Massabielle sarà presieduta da monsignor Malvestiti con il ricordo per tutti i lodigiani), le preghiere e i momenti di adorazione ci permetteranno di riscoprire, guidati e protetti da Maria, la presenza di Dio nella nostra vita e di rafforzare la nostra fede. Prepariamoci a vivere questo incontro con il cuore di un pellegrino, aperto alla meraviglia della fede e alla bellezza del servizio.

Il pellegrinaggio a Lourdes rappresenta nità per rinnovare la nostra fede, condividere la nostra umanità e crescere insieme come comunità. Insieme a noi, avremo un gruppo eterogeneo di partecipanti: pellegrini, ammalati, volontari e studenti, tutti mossi dal desiderio di vivere un esperienza significativa. I nostri ammalati, con le loro storie e testimonianze, ci ricorderanno l’importanza della vulnerabilità e della resilienza. I volontari e gli studenti saranno fondamentali nel tare gli ammalati, offrendo il loro aiuto con dedizione e amore. Essere al servizio degli altri non è solo un atto di carità, ma un opportunità di crescita personale e spirituale. In tutto saranno 85 gli studenti che presteranno servizio: 15 ragazzi e ragazze degli Istituti Novello e Itas di Codogno, 29 dell’Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti, e altri provenienti da Como e Morbegno (So). Preghiamo affinché questo viaggio possa essere un momento di grazia e trasformazione per tutti noi.

il Cittadino


Pubblicato il 7 Ottobre 2024