Unitalsi Ligure: ‘concerto ‘Aspettando il Natale’ in favore per il Progetto dei Piccoli

Venerdì 12 dicembre alle 19, al Santuario di Nostra Signora di Loreto in piazza Oregina, il Coro Terzo Tempo porterà in scena il concerto “Aspettando Natale – Gospel & Christmas”, evento inserito nel calendario dei festeggiamenti per il ricordo della prima esecuzione pubblica dell’Inno di Mameli, avvenuta proprio sul piazzale del santuario il 10 dicembre 1847.


Il coro, diretto dal maestro Alberto Tartaglione, proporrà un viaggio tra spiritual, gospel e brani natalizi, accompagnato dalla tromba di Fabrizio Cattaneo e dal trio formato da Zeno De Marco (pianoforte), Paolo Priolo (contrabbasso) e Gigi Marras (batteria). Il repertorio, che unisce tradizione e jazz, nasce con una forte vocazione solidale: durante la serata saranno raccolte offerte a favore dei progetti Unitalsi per le persone più fragili e, in particolare, per il “Progetto dei Piccoli”, che mette a disposizione alloggi gratuiti alle famiglie costrette a lunghi ricoveri pediatrici lontano da casa. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite il form online.

Il concerto, patrocinato da Comune di Genova e Arcidiocesi di Genova, si inserisce così in una doppia cornice: quella spirituale e musicale del Natale e quella storica legata all’Inno nazionale, riaffermando il ruolo del santuario di Oregina come luogo di memoria, solidarietà e comunità. genovaquotidiana.com


Pubblicato il 11 Dicembre 2025