Unitalsi Emiliano – Romagnola: la Giornata Nazionale e il pellegrinaggio a Loreto

Non c’è solo Lourdes nei prossimi programmi dell’Unitalsi Emiliano – Romagnola. Oltre al pellegrinaggio nella cittadina francese che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2020, la Sezione sta organizzando diverse iniziative e pellegrinaggi anche in Italia. Lo scopriamo dalle parole di Patrizia Amici, presidente della Sottosezione di Ravenna.

“Il primo pellegrinaggio lo faremo a Loreto, dall’11 al 13 settembre – spiega Patrizia Amici, presidente dell’Unitalsi ravennate – e sarà presieduto da monsignor Francesco Cavina, fino al giugno scorso vescovo di Carpi”. Ma è l’appuntamento a Lourdes, ad ottobre, che acquista un significato speciale, alla luce di quanto si è vissuto nel periodo della pandemia. “Sarà una esperienza aperta a tutto il personale sanitario dell’Emilia Romagna e ai volontari. Tutti coloro, cioè che sono stati in prima linea nella lotta contro il Covid. Intendiamo così portare, davanti alla Madonna, alla Grotta di Massabielle, il loro coraggio, la loro abnegazione e vogliamo anche ringraziarli per quanto hanno fatto e continuano a fare”, continua Amici.

Sorelle e barellieri dell’Unitalsi ravennate hanno continuato, anche durante il lockdown, a mantenere i contatti con gli anziani, i disabili, con quei pelllegrini che ogni anno accompagnano a Lourdes e in altri santuari mariani. “Non è stato facile, perché non si poteva andare nelle case di riposo, nelle Rsa, – precisa Amici – tuttavia le videochiamate sono state molto utili, e quando ci è stato permesso abbiamo fatto visita anche alle persone nelle case. Ma ad ognuno di noi è mancato molto il contatto umano, il potersi guardare, sorridere, abbracciare ed è questo tipo di rapporto con i nostri malati e anziani che con il tempo e quando sarà possibile, vogliamo recuperare”.

La prima data di ripresa delle attività unitalsiane sarà il 5-6 settembre: in diocesi infatti si terranno le Giornate nazionali Unitalsi, inizialmente previste a primavera. “Saremo nelle parrocchie, davanti alle chiese, con i nostri ulivi, le piantine, il materiale informativo e speriamo che siano in tanti a fermarsi per conoscere la nostra attività”, conclude Amici. Per ulteriori informazioni sui pellegrinaggi: Unitalsi Ravenna, via don Angelo Lolli, 11, tel. 054438170.

Fonte: Risveglio Duemila – Intervista a Patrizia Amici, presidente della Sottosezione di Ravenna dell’Unitalsi a cura di Fabrizio Casanova

Qui sotto la locandina del pellegrinaggio con le informazioni per iscriversi e i contatti.