Unitalsi e CIP. La Sezione Lombarda di supporto per lo sport paralimpico

Prosegue l’attività di supporto che l’Unitalsi Lombarda Away Game offre agli atleti e allo sport paralimpico con volontari e mezzi speciali attrezzati

Fervono i preparativi dell’evento internazionale che vede coinvolti volontari e mezzi dell’Unitalsi.

Dal 24 al 26 novembre Unitalsi Lombarda offrirà il proprio supporto logistico all’internazionale Word Para Dance Sport Champions – ha spiegato Luciano Pivetti, Presidente della Sezione Lombarda – la kermesse internazionale di danza sportiva in carrozzina che si terrà presso l’RDS Stadium di Genova. E’ dal 2013 che l’Unitalsi viene chiamata dal CIP (Comitato Italiano  Paralimpico) a svolgere il suo servizio gratuito di accoglienza agli atleti paralimpici di diverse discipline sportive, un segno tangibile di  fiducia e di stima nel supporto logistico svolto dai volontari dell’Unitalsi Lombarda”.

Unitalsi Lombarda Away Game, in forza all’accordo stipulato con CIP Lombardia, nell’occasione esteso al CIP Liguria, sarà presente, con nostri autisti volontari e una flotta di 13 mezzi attrezzati appartenenti alle Sezioni Lombarda, Triveneta, Ligure, Emiliano Romagnola. Garantiranno, a tutti i partecipanti servizi di trasporto da e per aeroporti/stazioni e campi gara (Stadium Genova), previsti 260 atleti di cui 120 in carrozzina. L’avventura iniziata nel 2013 prosegue con questo nuovo evento che ci vede coinvolti a favore dello sport paralimpico. L’occasione per migliorare sempre più i nostri servizi in preparazione delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026.

Gli atleti provenienti dai cinque continenti si sfideranno nella tre giorni per la seconda edizione italiana dopo Roma 2015. L’ultima edizione dei Para Dance Sport Worlds si svolse a Bonn, in Germania, nel 2019. I Mondiali arrivano a Genova, nel 2024 capitale europea dello sport, a due anni e mezzo di distanza dalla Coppa del Mondo, svolta durante il periodo pandemico al Tower Airport. Genova avrebbe anche dovuto ospitare gli Europei 2020, annullati a causa del Covid-19.

 

Anche Laura Lunetta, Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), ha espresso il suo entusiasmo per il ritorno dei Mondiali nel suo Paese. “In qualità di Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva, sono orgogliosa ed entusiasta di organizzare il Campionato Mondiale di Para Danza Sportiva in Italia e in particolare nella città di Genova che, visto il suo grande impegno nello sport, sarà la prossima Capitale Europea dello Sport 2024. Già nel 2015 la FIDS ha avuto l’onore di ospitare a Roma questo evento di altissimo livello internazionale. Oggi come allora non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti gli atleti del mondo della Para Dance. Vorrei ringraziare World Para Dance Sport per aver dato fiducia all’Italia per ospitare questo prestigioso evento per la seconda volta”.

Il Presidente del Comitato Nazionale Paralimpico Italiano Luca Pancalli ha dichiarato: “Ogni evento internazionale di danza paralimpica ha il potere di attirare l’attenzione sul nostro mondo, ed è per questo che non vediamo l’ora di ospitare i Campionati Mondiali di Para Dance Sport nella bellissima città di Genova, che sarà la Capitale Europea dello Sport il prossimo anno. Al di là degli aspetti tecnici, ciò che auspichiamo maggiormente è la possibilità di coinvolgere quante più persone possibile, con la certezza che le prestazioni dei nostri atleti, insieme alle loro doti artistiche ed espressive oltre che alle capacità sportive, possano far germogliare il seme di passione per la danza Para”.

 

 

Pubblicato il 15 Novembre 2023