Unitalsi di Orvieto partecipa alla 12ma edizione de ‘I Presepi nel Borgo’

A Benano rivive tutto il fascino del Natale grazie alla dodicesima edizione de “I Presepi nel Borgo”. 

La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 21 dicembre, alle 9.30, con l’inaugurazione, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Benano, e con la conferenza “E vidi l’aria colmata da stupore”. Il momento di approfondimento, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Pietre Vive di Orvieto, vedrà gli interventi di don Emanuele Frenguelli, che parlerà de “La Natività nella storia dell’arte” e del professor Enrico Genovesi dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che farà un excursus su “La tradizione del Presepio, da San Francesco a San Gaetano, ai giorni nostri”.

Sarà poi Emiliana Galli, curatrice della manifestazione, a fare da cicerone in una visita ai vari Presepi, esposti in ogni angolo della frazione, e della Chiesa di Benano. La manifestazione avrà altri due appuntamenti importanti: sabato 28 dicembre, alle 16, la messa e, a seguire, la visita guidata alle varie Natività e domenica 29 dicembre, a partire dalle 9.30, la “Passeggiata dei Presepi, da Benano a Castel Viscardo”, organizzata dall’Asd Polisportiva di Castel Viscardo. Natività realizzate da privati e da alcune Associazioni di volontariato, per questo appuntamento che, ogni anno, porta molteplici visitatori in quello che è uno dei borghi più caratteristici dell’orvietano.

“Ogni anno riceviamo sempre più offerte da parte di persone e Associazioni che vogliono esporre il loro Presepe a Benano – dice Emiliana Galli – e questo ci riempie di gioia perché vuol dire che la nostra manifestazione è un appuntamento consolidato ed apprezzato da tutti. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione di don Marco Gasparri in primis e de l’Associazione Pietre Vive di Orvieto, l’Unità Pastorale San Pancrazio Martire, il Comune di Orvieto, il Comune di Castel Viscardo, il Comune di Castel Giorgio, le Pro Loco di Castel Giorgio e Castel Viscardo, la Croce Rossa Italiana Comitato di Orvieto, l’Unitalsi di Orvieto, l’Avis di Castel Viscardo, Castel Giorgio e Allerona e il Gruppo archeologico Alfina. Tengo a ringraziare la Casa di Reclusione di Orvieto perché anche quest’anno avremo un’opera realizzata dai detenuti”. L’esposizione dei Presepi a Benano resterà aperta fino a domenica 12 gennaio 2025.

orvietonews.it


Pubblicato il 17 Dicembre 2024