Unitalsi di Mantova: nuova sede e i pellegrinaggi del 2025

Dopo una parentesi di qualche anno in una sede diversa, la sottosezione Unitalsi di Mantova è ritornata in via Carlo Montanari 1, al Centro Pastorale diocesano (ex Seminario), in un ufficio al piano terra senza barriere architettoniche. L’ufficio accoglie pellegrini, ammalati, personale e tutti coloro che necessitano di informazioni sulle attività dell’Associazione, in particolare sui pellegrinaggi ai santuari.

I pellegrinaggi proposti dall’Unitalsi nascono con l’idea di dare ad ogni persona la possibilità di partecipare, predisponendo ogni possibile soluzione per tutte le aspettative spirituali e fisiche. Grazie alle strutture presenti sul territorio è possibile dare sostegno a qualsiasi necessità. “Barellieri”, “dame”, medici e sacerdoti operano a titolo gratuito nell’associazione, mettendo a disposizione tempo, energie e competenze per offrire un pellegrinaggio sereno.

Particolare attenzione è data alle persone anziane, soprattutto coloro che vivono soli o in strutture mediche. L’associazione ha sogno di volontari di tutte le età, giovani e meno giovani, che sappiano portare avanti lo spirito che anima Unitalsi, che li deve accompagnare anche nelle attività quotidiane, nelle parrocchie, nelle famiglie e nella comunità. Tanti sono gli eventi e i pellegrinaggi proposti per il 2025: Roma per il giubileo, Lourdes, Fatima, Santuario di Caravaggio, e per la prima volta Nevers, doveri posa la protettrice Santa Bernadette. Per maggiori informazioni visitate la pagina Unitalsi nel sito www.diocesidimantova.it 

di Franco Bortolotti, Avvenire La Cittadella

 


Pubblicato il 31 Marzo 2025