Unitalsi di Cuneo: l’esperienza più forte è il pellegrinaggio

L’esperienza più forte dell’Unitalsi è il pellegrinaggio. E’ come salire in vetta ad una montagna che ha il sapore di casa.

Il 2024 è ormai alle spalle e molte persone in questo periodo hanno partecipato ai nostri pellegrinaggi ai Santuari di Banneux Lourdes e La Salette Anche per il 2025 abbiamo in programma molti pellegrinaggi. Da ormai quarant’anni la sottosezione Unitalsi di Cuneo si reca in pellegrinaggio a Banneux in Belgio dove nel lontano 1933 la Madonna apparve ad una bambina di nome Mariette e si presentò come la Madonna dei Poveri Madre di tutte le Nazioni.

Questo appellativo della Madonna dà significato al pellegrinaggio in quel Santuario ed aiuta a crescere come uomini e donne Ci aiuta a non dimenticare quanto è importante non scordare mai che non siamo soli in questo mondo e che la terra ci è data gratuitamente ed il nostro compito è far sì che sia bella e vivibile per tutte le Nazioni nessuna esclusa.

Pertanto chi vorrà unirsi al gruppo unitalsiano che pellegrina verso Banneux ci sarà il pellegrinaggio dal 30 aprile al 5 maggio 2025 con una tappa all andata al Santuario di Ars in Francia. A Lourdes torneremo con tre pellegrinaggi in bus dal 14 al 19 luglio 2025 dal 31 agosto al 5 settembre ed infine dal 22 al 28 settembre. Lo scorso anno ci siamo recati al Santuario della Salette in Francia. Anche questo anno ripeteremo l’esperienza dal 23 al 24 agosto. Sarà un breve pellegrinaggio ma ricco di spazi sia comunitari che personali ove ciascuno troverà la sua dimensione. L’esperienza più forte dell’Unitalsi è il pellegrinaggio ai luoghi mariani. È come salire in vetta ad una montagna. Dopo un lungo cammino si arriva alla cima si scorda la fatica e lo sguardo si allarga intorno meravigliato. Questo si prova salendo a Lourdes, Banneux, La Salette si arriva su una cima che ha sapore di casa.

La Guida, una volontaria Unitalsi


Pubblicato il 9 Gennaio 2025