Unitalsi Calabrese: il pellegrinaggio giubilare al Santuario della Madonna del Pettoruto

Si è svolto ieri a San Sosti (CS) il pellegrinaggio giubilare regionale dell’Unitalsi Calabrese al quale ha partecipato anche la Sottosezione di Catanzaro.

È stata un’occasione per conoscere la bellezza del Santuario della Madonna del Pettoruto, luogo mistico in cui la Madre celeste è apparsa. I soci dell’Unitalsi, cinquecento tra malati, persone con disabilità, presbiteri, medici e volontari sono stati accolti con affetto da S.E Mons Stefano Rega, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano- Scalea, il quale ci ha tenuto a ribadire ai volontari di sentire quale casa propria i luoghi dove regna l’effige della Madonna, perché è Lei che ha chiamato questa Associazione al servizio dei più fragili.

Ampia è stata la partecipazione del gruppo di Catanzaro che ha visto la presenza di diverse persone in carrozzina, grazie al prezioso sostegno di Ferrovie della Calabria, a cui va il nostro più sentito grazie. È sorprendente come la disponibilità, in primis dei dirigenti e del personale a cui è affidata la gestione di servizi di trasporto, e conseguentemente dei mezzi e di una semplice pedana elettrica, possa liberare le persone dalla solitudine e dalla prigionia casalinga. Volti che s’illuminano per pregare, ridere e viaggiare con amici, anche se a piccole distanze: questo è il bello del nostro volontariato, un dono reciproco! Grazie a quanti, anche nel silenzio, hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata, nella speranza che queste iniziative siano sempre più frequenti e accessibili.

lanuovacalabria.it


Pubblicato il 25 Marzo 2025