Unitalsi Cuneo e Saluzzo in pellegrinaggio alla Madonna della Noce

Il viaggio a Villanova Solaro dell’Unitalsi di Cuneo e di Saluzzo, insieme al gruppo Oftal, con barellieri e sorelle nel giorno che celebra il ricordo dell’apparizioni

Martedì 3 settembre al pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Noce a Villanova Solaro eravamo presenti noi dell’Unitalsi di Cuneo e di Saluzzo e il gruppo Oftal con barellieri e sorelle. Alle 10 si è iniziato con la preghiera del santo rosario seguito alle 10:30 dalla santa messa concelebrata da Don Roberto Salomone fra Sergio e altri due Sacerdoti.

È stata una bellissima messa in onore alla Madonna molto partecipata e seguita Don Roberto ci ha anche fatto una bellissima predica di riflessione Durante la messa Don Roberto e Fra Sergio hanno dato l’unzione degli infermi per chi era nella sofferenza del corpo e dello spirito e a fine messa hanno benedetto noi e tutti i bambini presenti. La giornata ha celebrato il ricordo della apparizione come da tradizione per questa festa patronale tra leggende fiorite attorno al Santuario della Madonna della Noce che fu eretto nella campagna a circa tre chilometri da Villanova Solaro.

La più nota è quella del boscaiolo rimasto gravemente ferito all addome mentre va abbattendo un albero di noce con l’ascia e visto che era in aperta campagna e nei dintorni non c era anima viva sarebbe morto dissanguato se la Vergine Maria che gli ve tra i rami dell’albero non lo avesse salvato. Così egli la ringraziò del miracolo facendo erigere un pilone votivo dove si era fatto male. Al posto del quale i Monaci di Fruttuaria Canavese costruirono in seguito la chiesetta della Noce Parecchi anni dopo i signori Solaro visto il suo cattivo stato la fecero restaurare.

Finita la messa un momento di convivialità al pranzo in una delle sale Comunali che gentilmente il Sindaco di Villanova Solaro, Gabriele Giletta ci ha messo a disposizione e ha pranzato insieme a tutti noi ai sacerdoti e fra Sergio rendendosi molto disponibile verso tutti fino alla fine del pranzo. Un plauso per come siamo stati accolti da lui dai volontari che ci hanno servito il pranzo senza mai farci mancare niente al cuoco per tutte le cose buone che ci ha cucinato e per le bellissime due torte una dedicata al Santuario della Madonna della Noce e l’altra all’Unitalsi e Oftal rate nei minimi particolari ed erano anche buonissime. Grazie a tutti per la bella giornata passata insieme a pregare e a festeggiare la Madonna della Noce con allegria e tante risate che sono un toccasana per lo spirito e per la mente.

Giuseppina Armanda – settimanale La Guida.

Pubblicato il 10 Ottobre 2024