La sottosezione di Chioggia ha celebrato il 70° anniversario
È stato per noi un giorno importante non solo per fare memoria ma anche per rilanciare la nostra associazione ricercando assieme grazie anche agli interventi avvenuti le motivazioni più profonde del nostro essere unitalsiani. Era presente il nostro vescovo monsignor Giampaolo Dianin che ci ha introdotti a questo momento con un saluto e una preghiera ci hanno dato il loro saluto anche la presidente della Sezione Triveneto Renata Stevan il consigliere nazionale Roberto Maurizio e alcuni presidenti e amici delle altre sottosezioni.
Ci sono stati due interventi uno dell’assistente della Sezione Triveneto don Flavio Bertoldi che ci ha parlato della spiritualità unitalsiana facendoci riflettere su quali siano le vere motivazioni che ci spingono ad essere unitalsiani; il secondo dal dottor Loris Confortin responsabile dei medici della Sezione Triveneto che ci ha parlato dell’esperienza del servizio unitalsiano. Abbiamo potuto ascoltare anche la testimonianza della signora Rina Biliero che ha guidato per molti anni assieme al marito Renzo la nostra sottosezione ed è stata presidente per un lungo periodo passando la presidenza a Marco Scarpa e successivamente all attuale presidente Antonella Gnocco. E’ stato proiettato un video con raccolte molte foto di questi 70 anni un video carico di emozioni perché certamente tanti di noi si saranno rivisti con qualche anno in meno sicuramente più giovani e più in forza.
La nostra associazione nasce nei primi anni 50 con l’allora Vescovo Monsignor Piasentini che assieme ad alcuni parrocchiani di Pellestrina e Chioggia partecipò ad un pellegrinaggio a Lourdes: in quell’occasione vennero a conoscenza dell’Unitalsi e attirati dal carisma di tanta gente volonterosa che accompagnava ammalati disabili anziani invocando grazie dalla Vergine Santa si misero all opera anche nella nostra diocesi. Su incarico vescovile nel 1953 don Onofrio Roman apre il centro iscrizione Unitalsi della diocesi di Chioggia e successivamente nel 1954 egli viene indicato come presidente della sottosezione di Chioggia. In questi primi passi si susseguirono come assistenti diversi sacerdoti fino ad arrivare all attuale don Simone Doria nominato nel 2021. L’Unitalsi di Chioggia cammina con qualche fatica dettata dall’età avanzata dei soci conta circa una trentina di soci effettivi altri ausiliari amici e benefattori; continua la sua esperienza di spiritualità unitalsiana vivendo i tradizionali pellegrinaggi non solo a Lourdes ma anche a Loreto Fatima in Terra Santa e altre mete.
Svolge la propria attività in si con particolare presenza a Cavarzere Pellestrina e Porto Tolle; è attiva con un servizio di trasporto ammalati e anziani grazie all’utilizzo del nostro pulmino. E’ inserita nella consulta della pastorale della salute diocesana e nella consulta delle aggregazioni laicali. Oltre alle giornate di adesione agli incontri di formazione e di preghiera vive momenti anche di spensieratezza ed allegria. Il nostro vescovo Giampaolo ha poi concluso questo momento con la preghiera dell’Angelus ricordando quanti ci hanno accompagnati in questi anni sorelle e barellieri che hanno fatto la storia del nostro gruppo e impartendo la benedizione finale. La giornata non poteva concludersi senza un momento conviviale e con il classico taglio della torta.
A. Gnocco – La Nuova Scintilla
Pubblicato il 8 Novembre 2024