Unitalsi Bologna: volontari in piazza per Campagna ‘IO NON RISCHIO’

Coinvolte 70 associazioni e oltre 400 volontari in tutta la Regione.

Domenica si è tenuta l’edizione 2024 di “Io non rischio”, campagna nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile, per scoprire cosa ognuno può fare per ridurre i rischi sul proprio territorio, attraverso azioni concrete e quotidiane. La campagna di sensibilizzazione si è svolta in tutt’Italia, in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, istituita il 13 ottobre dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, al termine della “Settimana nazionale della Protezione civile”.

Anche alla luce degli eventi catastrofici che hanno interessato l’Emilia-Romagna tra il 2023 e il 2024, l’obiettivo è accrescere la consapevolezza sui rischi a cui sono esposti gli individui e le comunità, sia quelli naturali che causati dall’attività umana, e promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze.

Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti, considerando in particolare le conseguenze del cambiamento climatico in corso. Tra le associazioni coinvolte anche l’Unitalsi, con una squadra di 7 volontari e mezzi attrezzati della sottosezione di Bologna presenti a Piazza Minghetti.

 


Pubblicato il 14 Ottobre 2024