La sottosezione Unitalsi di Bologna, vedrà le numerose opere prodotte dagli studenti in mostra nei locali del Seminario Arcivescovile il 13, 14 e 15 agosto in occasione del “Ferragosto a Villa Revedin”
Il pellegrinaggio a Lourdes e Loreto in palio per i vincitori ha mosso studenti e docenti, in particolare le prime dell’indirizzo grafico, la 1QIT e i docenti di grafica e tecnologia Massetti e Fabbretti, autori di litofanie e magliette con la Vergine di San Luca.
Le litofanie, realizzate con stampante 3D, rendono suggestiva l’immagine quando attraversate dalla luce; le magliette e le borse di tela, realizzate nel laboratorio di Grafica e Cartotecnica delle Aldini Valeriani, lo esaltano come punto di forza e di creatività del Settore grafico della scuola. È stato realizzato per le magliette un calligramma, costruendo l’immagine della Vergine con frasi della preghiera «Sub tuum praesidium» («Sotto la tua protezione») disposte e colorate. Altre 15 classi hanno realizzato invece disegni a mano ispirati alla Venerata Icona. Un grazie particolare al preside Pasquale Santucci che ancora una volta ha mostrato la sua grande sensibilità al mondo del volontariato e a quello mariano, facendo partecipare la scuola alla prestigiosa mostra rendendola protagonista, iniziando una tradizione. Il concorso ha visto una grande partecipazione di studenti e opere, e già si lavora all’edizione dell’anno prossimo con nuove idee al fine di produrre con le opere più belle una mostra itinerante in grado di far conoscere la Sottosezione Unitalsi di Bologna e la Madonna di San Luca oltre i confini Felsinei.
La presidente Unitalsi di Bologna, Morena Mesini, ha dichiarato: «È molto positivo che questi ragazzi abbiano realizzato per noi delle cose molto belle, che speriamo di poter esporre in una mostra che si ampli ogni anno. Siamo orgogliosi di essere in un contesto prestigioso che sottolinea l’importanza e la presenza dei giovani nelle associazioni di volontariato, nella speranza che il pellegrinaggio che l’Unitalsi offre in palio sia occasione per avvicinarsi alla realtà del nostro volontariato, ricordando come i giovani sono il nostro futuro e quello di tutte le associazioni come le nostre che sono a fianco dei malati e dei sofferenti». Mesini sarà presente durante l’apertura della mostra per illustrarla e per promuovere le iniziative dell’associazione, soprattutto per i giovani. Un grazie particolare a don Marco Bonfiglioli che si è reso subito disponibile per inserire l’evento nel fitto programma del Ferragosto a Villa Revedin.
Maria Luisa Spinello – Avvenire Bologna 7
Pubblicato il 29 Luglio 2024