Unitalsi Belluno-Feltre a settembre a Lourdes con Vescovo e Patriarca di Venezia

Mons Maragoni: “Questo pellegrinaggio è una preparazione al Giubileo la relazione tra pellegrinaggio e Anno Santo, ci fa comprendere come l’incontro con Maria sia foriero di riconciliazione e rinnovamento con il Signore Gesù”. Ultimi posti ancora disponibili.

È programmato per la prima settimana di settembre il pellegrinaggio a Lourdes organizzato da Unitalsi Belluno-Feltre con la partecipazione del vescovo Renato Marangoni e del patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Ci sono ancora posti disponibili e le prenotazioni possono essere fatte ai seguenti numeri: segreteria 366 8732766, Paola 333 4316843, Angela 340 7929200, mail belluno@unitalsitriveneta.it.

Come ogni anno le partenze saranno suddivise in due modalità: con pullman nelle due possibilità di fare il viaggio diretto o di effettuare delle soste e con l’aereo. Le partenze avranno il seguente programma. Pullman attrezzato gran turismo, diretto, con partenza da Feltre il 1° settembre (fronte ospedale 18), Santa Giustina (18.15) e Belluno (Piazzale Resistenza 19) e arrivo a Lourdes nella giornata del 2 per ora di pranzo. Durante il tragitto saranno fatte delle soste tecniche. Il ritorno è previsto con partenza da Lourdes il giorno 6 dopo pranzo e arrivo a Belluno nella mattinata del 7 settembre.

Il pullman con sosta partirà il 1° settembre a Feltre alle 6 (fronte ospedale), Santa Giustina (6.15) e Belluno (Piazzale Resistenza 6.30). A pranzo è prevista la Santa Messa al Santuario della Guardia a Tortona. Per la notte il programma prevede la sosta a Nimes per la cena. Il giorno 2 la partenza per Lourdes è programmata alle 7 dopo la colazione e l’arrivo a Lourdes per le 12.30. Durante il tragitto saranno fatte delle soste tecniche. Il ritorno è previsto con partenza da Lourdes il giorno 6 dopo pranzo, la fermata a Nimes per la notte. Il giorno 7 la partenza è prevista per le ore 7, la sosta per il pranzo al Santuario del Bambin Gesù di Arenzano e l’arrivo a Belluno per le 21. Chi sceglie il viaggio in aereo partirà il 2 settembre: il pullman partirà da Feltre alle ore 5.30 (fronte ospedale), ore 5.45 Santa Giustina (fermata Dolomitibus direzione Belluno), ore 6 Belluno (Piazzale Resistenza). L’arrivo all’aeroporto di Milano (Malpensa) è previsto alle 11.30 e partenza dell’aereo alle ore 14.13. L’arrivo previsto in albergo a Lourdes è per le 16. L’orario per la partenza da Lourdes il giorno 6 settembre sarà al mattino verso le 7.30 e l’arrivo a Belluno alle 17. Per il viaggio è previsto un bagaglio da 15 kg e una borsa piccola.

«Questo pellegrinaggio – dichiara il vescovo Renato Renato Marangoni – riporta l’invito ad andare in processione ed è una preparazione al Giubileo dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco nel prossimo dicembre, e aperto nella nostra diocesi il giorno 29 dicembre. La relazione tra pellegrinaggio e Anno Santo, ci fa comprendere come l’incontro con Maria sia foriero di riconciliazione e rinnovamento con il Signore Gesù. L’invito è quindi di attivare un atteggiamento di rinnovamento e speranza. Attraverso l’esperienza di preghiera comunitaria, la Fede si rinnova nel Cammino e ritrova speranza nell’affrontare un periodo storico oscurato dal dubbio, perché l’unico e vero compagno di Cammino è Dio, come dice il versetto 11,28 del Vangelo “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro”».

L’Amico del Popolo


Pubblicato il 27 Agosto 2024