Terni: Festival Federico Cesi, concerto organizzato dal Comune e Unitalsi con artisti di fama mondiale

Musica classica in location a cielo aperto e palazzi seicenteschi, in provincia di Terni, con performer difama mondiale. Questo in sintesi la 15esima edizione del Festival Federico Cesi. Un suggestivo mix di elementi che comprende nove concerti ed un seminario di approfondimento. Il Festival si concluderà il 25 agosto 2022 e toccherà vari comuni del Ternano, tra cui Acquasparta, Montecastrilli e San Gemini.

Fiore all’occhiello di questa edizione sarà l’esecuzione della Sinfonia corale n. 9 opera 125 di Beethoven per soli, coro e orchestra, che rappresenta l’opera più impegnativa e simbolica del compositore. Una produzione imponente, in programma mercoledì 20 luglio 2022, alle 21,30, all’anfiteatro romano di Terni, che coinvolgerà oltre 130 musicisti con 3 formazioni corali preparate da Maria Cristina Luchetti ed Annalisa Pellegrini.

Si esibiranno i cori Cantoria Nova Romana, San Francesco d’Assisi di Terni, Novum Convivium Musicum; l’Orchestra Internazionale di Roma; ed un cast internazionale dei solisti con Giorgia Costantino(soprano), Aleksandra Papenkova (contralto), Stefano Latini (tenore), Vladimir Jindra (baritono). Il tutto sarà concertato e diretto dal maestro Antonio Pantaneschi.

Uno spettacolo, ad ingresso libero, organizzato in collaborazione con il Comune di Terni e con Unitalsi Terni, a cui andrà il ricavato della raccolta fondi promossa durante il concerto.

“Il concerto di domani all’anfiteatro – sottolinea l’assessore comunale alla cultura, Maurizio Cecconelli – è un evento nell’evento, di assoluto spessore musicale e di valenza sociale. Questo Festival, che è presente in più territori, porta un valore aggiunto alla nostra regione”.

Gli fa eco l’assessore comunale alle politiche sociali, Cristiano Ceccotti: “Il concerto in programma mercoledì è un grande evento che lega l’amore con la musica”.

Simona Maggi – Corriere Umbra


Pubblicato il 19 Luglio 2022