Dal 24 luglio al 7 agosto un gruppo di studenti dell’Istituto Federico di Svevia” di Termoli, accompagnate da due tutor. E’ stato impegnato in un percorso pieno di significato e dall’alto valore sociale, formativo e umano, il Progetto ‘Al tuo servizio’.
Proposto dalla scuola superiore patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, coinvolge da ormai undici anni l’Istituto alberghiero in una lodevole ed entusiasmante esperienza di servizio al Santuario Internazionale della Madonna di Lourdes in Francia. In particolare, il gruppo ha accompagnato i pellegrini occupandosi della preparazione e del servizio dei pasti e di altre attività di assistenza e accoglienza in due strutture dell’Unitalsi: il Salus Infirmorum e La Source. Per ciascuno di loro il viaggio ha rappresentato un esperienza unica, una vera e propria scoperta di sé stessi nell’incontro con l’altro. Dal dubbio, dalla curiosità, dallo spaesamento iniziale della partenza all’arrivo meraviglioso e inaspettato, a un ritorno di gioia che toglie ogni fatica tornando a casa e nella società pieni di entusiasmo e di tanto amore verso gli altri. L’incontro con un ammalato una riflessione, un momento della giornata ha offerto un opportunità di crescita e di consapevolezza sul senso più profondo della vita e della relazione con ogni persona che si incontra lungo il cammino, Sono ormai centinaia i ragazzi che, nel corso degli anni, hanno partecipato e portano impressa nel cuore questa esperienza unica e speciale che accompagnerà per sempre il loro cammino di vita.
Quest’anno l’Unitalsi locale si è recata al Santuario dal 1 al 7 di agosto, per la prima volta in treno dopo il periodo della pandemia, ma la scuola ha anticipato di una settimana il servizio nelle strutture con quindici nuovi ragazzi e altri che arriveranno coordinati dal referente del progetto, Antonello Croce insieme alla professoressa Tina Amoruso. ll percorso, inserito nell’ambito del Pcto, è stato fortemente incoraggiato e sostenuto dalla dirigente scolastica dell’Alberghiero di Termoli, Ettorina Tribò, che ha condiviso con sensibilità la proposta con l’ex dirigente e oggi direttore dell’Ufficio Scolastico regionale del Moli-se, Maria Chimisso. «Il progetto dell’Alberghiero a Lourdes afferma la dirigente Tribò – è un punto di riferimento del nostro Istituto. In un esperienza a dir poco unica, e che farà parte del loro bagaglio formativo, nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi in un contesto in cui la parola d ordine è relazione, intensa nel senso più ampio. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile, ancora una volta, questo mo-mento così importante e mi complimento con i nostri studenti per aver espressa, nel migliore dei modi e con gesti profondi e autentici, la bellezza della vita”.
Primo Piano Molise
Pubblicato il 12 Agosto 2024