Saranno più di 400 i pellegrini che dalla Sezione Abruzzese raggiungeranno il Santuario della Santa Casa a Loreto Marche il prossimo sabato 29 giugno.
Inizia così dal Santuario Loretano, molto caro alla Sezione Abruzzese, il periodo dei pellegrinaggi Abruzzesi, che culminerà con i due pellegrinaggi a Lourdes di fine Luglio e fine Settembre seguendo le orme del tema pastorale che guida questo anno associativo unitalsiano, che riprende le parole della Vergine a Bernadette: “…che qui si venga in processione!”.
Tra i pellegrini presenti, malati e volontari, ci saranno anche una ventina di ragazzi dell’età compresa fra i 13 e i 17 anni che hanno partecipato all’attività della Sezione “Piccoli Passi d’incontro”: una presentazione dell’Unitalsi, partendo proprio dalla riflessione sulla parola “Servizio”, ai giovani ragazzi che si preparano al sacramento della Cresima, ed un gruppo di 12 detenuti della Casa Circondariale di Pescara, che ormai da consuetudine, partecipano all’esperienza di Servizio durante il Pellegrinaggio a Loreto, nell’ambito del progetto: “Oltre le barriere”, nato hel 2017.
Il programma del pellegrinaggio, concentrato in una giornata, prevede la celebrazione della Santa Messa celebrata dall’Assistente Don Antonio Ginaldi, a seguire la tradizionale foto di gruppo sul sagrato della Basilica.
Dopo il pranzo condiviso tutti insieme al Refettorio del Palazzo Apostolico, i giovani unitalsiani, insieme ai ragazzi detenuti, seguiti da Suor Livia Ciaramella, guideranno la recita del Rosario, alla quale seguirà il passaggio in Santa Casa.
Il pomeriggio proseguirà con la Processione Eucaristica nel piazzale, che sarà presieduta da don Pietro Paolo Di Domenico in occasione del suo 70° compleanno e del 41° anniversario di sacerdozio, ministero al quale è approdato grazie anche all’esperienza pluriennale come barelliere nell’Unitalsi. La giornata si concluderà in serata, dopo cena, con la Recita del Rosario aux flambeaux. Sarà una giornata intensa di preghiera, riflessione, amicizia, convivialità, e spensieratezza nello spirito unitalsiano che ci contraddistingue. Il prossimo appuntamento quindi sarà Lourdes dal 29 Luglio al 3 Agosto con tre bus e dal 30 Luglio al 2 Agosto con un aereo di 180 persone da Pescara, e dal 23 settembre al 29 in treno e in bus e dal 24 al 28 in aereo sempre da Pescara. Per informazioni rivolgersi al numero: 3391211494 o alla sottosezione di riferimento.
di Federica Bucci, Sezione Abruzzese
Pubblicato il 28 Giugno 2024