Dalla Domenica delle Palme alla Santa Pasqua, tutti gli appuntamenti e le celebrazioni in programma per la Settimana Santa comasca
All’approssimarsi della Santa Pasqua, la Diocesi di Como ha diffuso il calendario dei riti della Settimana Santa che saranno presieduti dal Vescovo Cardinale Oscar Cantoni.
Domenica delle Palme 24 marzo e della Passione del Signore alle ore 10: Benedizione dei rami di ulivo e di palma, Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme alla Basilica di San Fedele. Processione verso la Cattedrale per la Santa Messa Pontificale.
Ore 15: il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la preghiera con l’Esposizione del SS. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sul canale YouTube de Il Settimanale della diocesi di Como.
Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529 (era il 25 marzo), il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli.
Lunedì Santo, 25 marzo alle ore 15:00 nella Basilica del SS. Crocifisso si svolgerà la Giornata dell’Ammalato, coordinata dalla sottosezione UNITALSI di Como. La messa sarà presieduta dall’assistente ecclesiastico don Giovanni Corradini: prima della celebrazione eucaristica sarà possibile, per i presenti, transitare davanti al SS. Crocifisso, che sarà posto, temporaneamente, ai piedi dell’altare. Alla Giornata dell’Ammalato sono tutti invitati: malati, anziani, diversamente abili, medici, infermieri, familiari e persone impegnate nelle attività di cura.
Ore 21: Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del SS. Crocifisso.
ciaocomo.it – foto: settimanalediocesidicomo.it
Pubblicato il 21 Marzo 2024