Sarda Nord: al via corso di balneazione per la sicurezza delle persone con disabilità

La Sezione Sarda Nord in collaborazione con la Fondazione di Sardegna organizza un corso per far usufruire della balneazione in sicurezza delle persone in difficoltà e con disabilità. 

Inizia il 19 luglio presso la struttura dell’Unitalsi all’Isola Rossa, il corso teorico pratico per la gestione durante la balneazione di persone con disabilità o con limitazioni motorie. Il corso organizzato dalla Sezione Sarda Nord in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, é composto da vari moduli ed è aperto a tutti i volontari dell’Unitalsi che vogliono migliorare le proprie competenze nella gestione dei soggetti più in difficoltà durante la balneazione.  I volontari interessati verranno ospitati nella struttura dell’Unitalsi fino al completamento posti, e svolgeranno le lezioni teoriche e pratiche sotto l’esperta guida di alcuni insegnanti della Piscina Idea Blu di Pavia, coordinati da Luigi Vecchio anche Maestro di Salvamento di FISA Federazione Italiana Salvamento Acquatico. 

I vari moduli si articoleranno dalla parte teorica fino alla pratica con la gestione della preparazione all’ingresso in acqua con gli ausili specifici, quindi la gestione dell’utente durante la balneazione affinché possa godere di tutti i vantaggi e benefici legati alla stessa e ancora più evidenti in presenza di disabilità, fino alla delicata fase di uscita dall’acqua senza ausili e con ausili (ad esempio la sedia JOB). 

L’obiettivo del corso è rendere gli allievi autonomi, sicuri e consapevoli nell’accompagnare in acqua persone con esigenze particolari grazie all’esperienza diretta pluriennale dello staff di formazione. Il corso si concluderà il 25 con il rilascio degli attestati per poi proseguire con l’esperienza pratica durante tutto il mese di agosto.


Pubblicato il 3 Luglio 2024