Grande attesa, nella comunità, per la cerimonia in cattedrale e l’incontro con alcuni dei pescatori della riviera
Grande attesa, nella comunità, per la cerimonia in cattedrale e l’incontro con alcuni dei pescatori della riviera monsignor Gianpiero Palmieri, che nel frattempo resterà anche presule di Ascoli e quindi si troverà a gestire due diverse realtà.
Palmieri entrerà ufficialmente in riviera domenica (30 giugno), con una solenne cerimonia che segnerà un momento significativo per la comunità diocesana. Previsto, per l’occasione, un programma attentamente organizzato per rispondere al desiderio del vescovo di visitare il Popolo di Dio nei loro luoghi di vita.
Il programma
Si comincerà alle 16 con l’incontro con i giovani a Centobuchi di Monteprandone. Il vescovo Palmieri inizierà la sua giornata presso il Parco della Conoscenza, dove incontrerà i giovani della Diocesi e l’Unità Pastorale Parrocchiale. Monteprandone , al confine con la diocesi di Ascoli, sarà il primo punto di contatto del Vescovo con la sua nuova comunità. Alle 17.30, poi, prevista la visita al Biancazzurro di San Benedetto del Tronto, dove monsignor Palmieri incontrerà le associazioni e i movimenti che supportano le persone fragili, tra cui l’Ufficio della Pastorale della Salute, l’Unitalsi e la Caritas Diocesana.
Alle 18.30, poi, Sua Eccellenza si sposterà al porto, alla banchina di Riva Malfizia, per un incontro con le autorità civili e militari e con i lavoratori portuali. Infine, alle 19.30 il rito di ingresso e la celebrazione in cattedrale. Per permettere a tutti di partecipare, tutte le celebrazioni serali di domenica 30 giugno saranno sospese. La celebrazione potrà essere seguita anche da piazza Nardone , dove sarà installato un maxischermo.
da Matteo Porfiri – centropagina.it
Pubblicato il 26 Giugno 2024