Sabato il 90° della Sezione Sicilia Occidentale ispirato dalla figura di Biagio Conte

Tante le sottosezioni siciliane che parteciperanno alla celebrazione dell’anniversario presieduto dall’Arcivescovo di Palermo

Sabato 30 novembre la Sezione Sicilia Occidentale festeggerà il 90° anno di costituzione presso la sede della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Alla giornata, cui prenderà parte il Vice Presidente Nazionale, Sabatino Di Serafino e a cui parteciperanno circa 500 persone, tra disabili, personale e pellegrini provenienti dalle sottosezioni di: Agrigento, Caltanissetta, Cefalù, Mazara del Vallo. Monreale, Palermo e Trapani. Prevista la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Palermo SE Mons Corrado Lorefice in cui sarà celebrato anche il Rito dell’Adesione in occasione della sua Giornata in programma domenica 1 dicembre.

La storia della Sezione inizia nell’agosto del 1934 con un piccolo pellegrinaggio composta da 25 persone. Nel corso degli anni si è resi conto che il pellegrinaggio da solo non poteva assolvere la missione di carità che è il DNA della nostra associazione e quindi sono stati realizzati e portati avanti progetti straordinari di chi vive la malattia la disabilita e la solitudine nel convincimento che la disabilità non è un mondo a parte, ma una parte del mondo.
“Sono passati 90 anni, il mondo cambia, le persone sono diverse, ma i sentimenti che ci guidano rimangono immutati – ha sottolineato Loredana Picone Presidente della Sezione Sicilia Occidentale – e continueranno ad ispirare il nostro cammino che continua. La scelta di festeggiare i 90 anni della Sezione presso la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte non è casuale perché anche per noi unitalsiani ogni opera di misericordia è un’opera di speranza, come dice Papa Francesco e perché la parola Charitas, centrale nel nostro logo associativo, resta il cuore della nostra esperienza che è l’esperienza della chiesa”.


Pubblicato il 29 Novembre 2024