La sottosezione gualdese in piazza per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 16 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024 a Gualdo Tadino, verrà svolta in 15 punti vendita districati nell’intero territorio comunale gualdese e dintorni (anche Fossato di Vico e Sigillo) comprendendo, oltre ai supermercati (Coop, Conad Porta Nova, Gala, Eurospin e Conad City di Corso Piave), anche i negozi di prossimità (Alimentari Giona, MG Discount, Alimentari Rondelli Luigi, Conad City di Cerqueto, Alimentari bar Capoccia, Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana e Alimentari Matteucci, Cesmar sas di Osteria del Gatto e Eccomi-Coal Gestioni srl di Fossato di Vico, Conad Sigillo Carni.
L’iniziativa è stata presentata martedì 12 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio alla presenza del Sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alle politiche Sociali Gabriele Bazzucchi, del Responsabile del Banco Alimentare di
Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani, e di Valter Venturi, Presidente del Banco Alimentare dell’ Umbria e vede la collaborazione di: Comune di Gualdo Tadino, Unitalsi, Banco di Solidarietà, Confraternita S.S. Trinità, Pro Morano, Pro Loco Pieve di Compresseto, Pro Loco Cerqueto, Pro Loco Cartiere-Casale-Caselle, Pro Loco Rigali, Lions, Rotary, Misericordia, C.V.S, Associazione Nazionale Bersaglieri, Società San Vincenzo De Paoli,, Comunione e Liberazione, Gruppo Sorgente Protezione Civile, Croce Rossa, M.A.S.C.I, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gualdo Tadino, Scout, giovani di Azione Cattolica, studenti delle superiori dell’Istituto Comprensivo di Nocera Umbra.
La Colletta Alimentare 2023 in Umbria ha permesso di raccogliere 164 tonnellate di cibo. “Questa giornata assume un valore grande poiché in silenzio tante persone volontariamente prestano il loro servizio per la Colletta Alimentare. – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – Noi stiamo già pensando come riuscire a riprodurre iniziative che possano implementare la raccolta di provviste che possano andare a coprire ulteriormente il fabbisogno del Banco Alimentare. Ringrazio quindi tutti coloro che si stanno prodigando e si prodigheranno alla riuscita della raccolta, che ripeto lo fanno in maniera volontaria. Il mio augurio è quello che dal 16 novembre, con questo spirito Comune di Gualdo Tadino d’unione e di comunità, possa partire un lavoro di squadra per poter fronteggiare i bisogni ai quali dovremo dare delle risposte in maniera unitaria con grande spirito di collaborazione e solidarietà.”
I volontari, contraddistinti da apposita pettorina, saranno presenti nei diversi negozi per raccogliere i prodotti alimentari che i cittadini sceglieranno di acquistare e di donare tra quelli individuati come i più necessari. Successivamente i beni saranno distribuiti sul territorio tramite gli enti convenzionati.
Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino
Pubblicato il 12 Novembre 2024