Potenza: Mons. Carbonaro ricorda le vittime di tutte le guerre

Le persone con disabilità sono state assistite dal servizio di accompagnamento Unitalsi

In un clima soleggiato, accompagnato da raccoglimento e rispetto, il lungo ponte festivo ha scaglionato la visita ai cimiteri di Potenza. Le ottime condizioni meteo hanno favorito la partecipazione dei cittadini e di potentini arrivati da lontano nei luoghi di riposo dei loro cari durante l’arco di tutto il weekend.

Presso il Cimitero Monumentale di San Rocco, la celebrazione della Santa Messa, officiata dall’Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro, è stata il momento centrale della commemorazione, rivolta in particolare agli scomparsi di tutte le guerre. In prima fila rappresentanti delle istituzioni, forze dell’ordine e associazioni combattentistiche e d’arma. Durante l omelia, monsignor Carbonaro ha citato San Francesco ed invitato i fedeli a guardare oltre l’abbandono della vita terrena, invitando alla riflessione sul valore eterno dei legami affettivi. “Il 2 novembre è giornata di memoria per tutti – ha dichiarato a margine – Il gesto di venire a trovare i propri cari ravviva il ricordo, la memoria delle vite, che non possiamo considerare solo passate ma, per la fede cristiana, come presenti. Esse sono il segno di una continua comunione tra il cielo e la terra. Questa dimensione del nostro credo è proprio l’annuncio della risurrezione. Non è solo un giorno di mestizia ma anche di gioia che traspare buttando lo sguardo verso l’oltre”.

Per agevolare viabilità di mezzi e pedonale, il Comune di Potenza ha predisposto un piano del traffico con presenza della polizia locale. Soddisfatto il Sindaco, Vincenzo Telesca. La mobilità ha visto apposite navette gratuite del trasporto pubblico locale che hanno assicurato un collegamento regolare, facilitando l’accesso nei momenti di alta affluenza al cimitero monumentale. A disposizione anche le corse dei treni gestiti dalle Ferrovie Appulo Lucane sulla linea di metropolitana leggera sulla tratta dal terminal Gallitello alla fermata di San Rocco.

Particolare attenzione è stata riservata alle persone con disabilità, grazie al servizio di trasporto organizzato dall’Unitalsi. Molti i volontari presenti. Anche al Cimitero Nuovo Giovanni Paolo II registrato un flusso ordinato di visitatori, testimoniando la partecipazione collettiva a questo momento di valore spirituale e comunitario.

Nico Basile, Gazzetta del Mezzogiorno Ed Salento – foto potenzanews.it


Pubblicato il 4 Novembre 2024