PN2024: Calabria, Lucana e Campana in treno a Lourdes

In migliaia per il pellegrinaggio nazionale Unitalsi

Sono tanti i soci partiti anche dalla Calabria per il Pellegrinaggio nazionale Unitalsi a Lourdes, conclusosi ieri, 28 settembre. In tutto più di 4 mila i pellegrini provenienti da tutta Italia, che hanno viaggiato con 13 aerei, 3 treni e 8 pullman. Il “treno bianco”, a bordo del quale sono salite le sezioni calabrese, lucana e campana Unitalsi, è partito all’alba del 22 settembre dalla stazione centrale di Reggio Calabria, fermandosi in varie località del sud Italia prima di raggiungere Lourdes il giorno successivo. Alcuni pellegrini calabresi hanno invece preso l’aereo da Lamezia Terme il 23 settembre.


Una volta a destinazione, anche i gruppi partiti dalla Calabria hanno partecipato attivamente ai diversi momenti di preghiera e alle celebrazioni che hanno scandito le giornate del pellegrinaggio. Monsignor Rocco Pennacchio, vescovo di Fermo e assistente nazionale Unitalsi, ha espresso la sua gratitudine ai volontari: «Grazie per la generosità con cui avete accompagnato le nostre sorelle e i nostri fratelli infermi, affinché nessuno fosse escluso dall incontro con Maria alla Grotta». «Abbiamo portato a Lourdes le nostre gioie e sofferenze, pregando per la pace, affinché i fuochi della guerra cessino di devastare le vite delle persone più vulnerabili. Torneremo a casa con la speranza di diventare costruttori di una nuova vita nella famiglia, nel lavoro e nella comunità», le parole invece del presidente nazionale, Rocco Palese.

Il pellegrinaggio è stato caratterizzato da numerosi momenti di preghiera collettiva. Per l’occasione è stato allestito un luogo dedicato alla preghiera permanente davanti alla grotta, terminale del percorso “Con Bernadette… andiamo in processione alla grotta”, portato avanti per tutta la stagione dei pellegrinaggi. Sacerdoti, volontari e pellegrini si sono raccolti davanti a una teca contenente una lampada e le intenzioni di preghiera affidate all’Unitalsi dai fedeli di tutta Italia, raccolte in occasione della Peregrinatio Mariae, organizzata dall’Associazione da settembre 2023 ad aprile 2024.

La serata di festa è stata animata dal musical Bernadette di Lourdes, rappresentato per la prima volta in italiano, in vista dell’uscita prevista per gennaio a Roma, e dalla rock band The Sun. Ispirato al tema «Che si venga qui in processione», il pellegrinaggio si è concluso ieri, con il rientro dei pellegrini calabresi previsto per oggi. Un esperienza di fede e comunione che ha riunito migliaia di persone sotto il segno delle virtù teologali: speranza, fede e carità. I pellegrini hanno meditato davanti a una teca con dentro una lampada e intenzioni di preghiera affidate a Maria Si è conclusa ieri l esperienza mariana che ha visto riunite in preghiera sotto la grotta dei miracoli di Bernadette soci e ammalati della punta dello stivale Il treno bianco partito il 22 settembre farà ritorno oggi a Reggio Calabria carico di emozioni e del ricordo di un momento ricco di speranza e devozione.

Stefania Laganà – Avvenire di Calabria

Pubblicato il 30 Settembre 2024