Piemontese: l’Unitalsi, in treno a Lourdes

L’Unitalsi è un associazione, riconosciuta dalla Chiesa come Opera Ecclesiale, avente finalità di culto attraverso il servizio di accompagnamento dei malati e pellegrini a Lourdes e santuari internazionali. L’ Unitalsi è nata nel 1903 ad opera di Giovanni Battista Tomassi, un giovane ammalato di una forma artritica acuta ed irreversibile che lo aveva reso sofferente nel corpo ma molto di più nello spirito che si recò a Lourdes per sconfessare il messaggio della Grotta con un gesto estremo. Ma proprio inquella grotta venne colpito dalla presenza di volontari cheaiutavanoi malati a passare nella grotta, e percepì che questa condivisione amorevole dava conforto, speranza eserenità. Oltre a desistere dal suo gesto al ritorno decise di fondare l’Unitalsi. Quest’anno l’Unitalsi compie 120 anni, tutti sentiamo il richiamo del pellegrinaggio in quel luogo di grazia che è Lourdes.

L’Unitalsi Piemonte ha già vissuto 4 pellegrinaggi da febbraio a settembre e ci prepariamo al grande Pellegrinaggio Nazionale che si svolgerà dal 24 al 30 settembre in Treno. Si! Riprendiamo il treno dopo gli anni dellapandemia in condivisione con gli amici della sezioneLombarda. Questo pellegrinaggio convoglia a Lourdes tutte le sezioni regionali italiane ed offre momenti di preghiera, di servizio di gioia e diallegria. E stato creato un Logo che ci identifica: ne del Pellegrino», prendere bastone e bisaccia e mettersi in cammino come Pietre vive che è anche il titolo delcanto che accompagnerà tutti i passi del pellegrinaggio.

Il percorso delle cinque pietre, Presenza, Umiltà,Preghiera, Servizio, Fraternità, darà compimento al temapastorale 2023 dalle parole della Vergine a Santa Bernadette: «Che si costruisca unacappella qui….». E richiamerà ognuno di noi ad esserepietra viva nella Chiesa. Venite con noi, viaspettiamo con gioia, già daquando si sale sul treno comincia il nostro percorso. Il treno: «Bianco» perché bianchierano i veli delle sorellevolontarie che svolazzavano durante il viaggio, sarà composto da circa una quindicina divagoni, in cui avremo anche un vagone attrezzato peri malati che necessitano di particolari cure, e la presenza divolontari sanitari.

Partiremo da Torino Porta Nuova in serata, il viaggio sarà in cuccetta. Ci si può iscrivere come malati,personale volontario, sorelle obarellieri, o pellegrini. Per informazioni: Sezione Piemontese: piemontese@ unitalsi.it.
tel; 011.0647341. Maria Rosaria Sardella, Presidente Unitalsi sezione piemontese.

La Voce e il tempo

Pubblicato il 11 Settembre 2023