Un cammino spirituale attraverso la Sezione Piemontese nel segno dell’amore, della cura e della preghiera
Nel 2023 l’Unitalsi, associazione riconosciuta ecclesiale, per il suo carisma di accompagnamento dei malati e della formazione spirituale dei suoi soci, compie 120 anni dalla sua fondazione ad opera di Gianbattista Tomassi che nel 1903, recatosi a Lourdes per sconfessare con un gesto estremo la grazia di quel luogo, venne colpito dall’amore dei volontari che aiutavano i malati e dall’espressione serena e spirituale di coloro che passavano nella grotta, e tornato a casa volle fondare un’associazione di volontari. Ogni anno il Santuario di Lourdes offre alla meditazione dei pellegrini un tema pastorale.
L’11 febbraio 1858 ci fu la prima apparizione della Vergine a Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle. Il 2 marzo 1858 Bernadette Soubirous ricevette dalla Bella Signora, come lei chiamava la dama in apparizione senza conoscerne ancora l’identità, un mandato inatteso: “Andate a dire ai sacerdoti che si costruisca una cappella e che si venga qui in processione”.
Tale invito è diventato per tutti i pellegrini del Santuario, una guida di riflessione ed un impegno rappresentati dal tema pastorale che ogni anno il Santuario offre. Il Santuario di Lourdes, nella considerazione del valore spirituale ed ecclesiale dei pellegrinaggi unitalsiani, quest’anno, in onore dei nostri 120 anni, ha concesso la Peregrinatio di una Effige della Madonna di Lourdes, che viene portata in processione a Lourdes durante il flambeaux, per celebrare il tema pastorale 2024: ”Che si venga in processione”.
Questa Effige è partita da Lourdes col treno bianco della Campania, accompagnata da una croce in cui sono incastonate 19 pietre che rappresentano le 19 sezioni regionali unitalsiane italiane e che testimoniano il significato dell’essere, ognuno di noi, pietra viva nella costruzione del regno di Dio. La Madonnina arriverà in Piemonte il 20 novembre ed inizierà il suo percorso da Alba, visitando tutte le sottosezioni del Piemonte che sono in fermento per accogliere questo segno di vicinanza.
Il significato di questa Peregrinatio è proprio quello di una visita particolare della nostra Madre in un momento storico grave, per riunire intorno a sé la cittadinanza in preghiera. L’Unitalsi Piemontese ringrazia i Vescovi per la cura pastorale che hanno avuto nel consentire questo momento di preghiera, e tutti gli unitalsiani del Piemonte che si sono messi a disposizione per garantire i vari percorsi.
di Maria Rosaria Sardella,
Presidente Unitalsi Piemontese
Pubblicato il 15 Novembre 2023