Pescia: il saluto dell’Unitalsi al Vescovo Filippini

Abbiamo accolto l invito a porgere un saluto, come componenti della sottosezione Unitalsi di Pescia, al carissimo Vescovo mons. Roberto Filippini, che ha presieduto le sue ultime celebrazioni in diocesi proprio durante le festività natalizie.

Siamo certi che nel nostro cuore porteremo sempre vivo il ricordo della sua vicinanza, delle sue parole fraterne soprattutto durante le Celebrazioni eucaristiche delle feste molto sentite dalla nostra associazione, quali la Giornata mondiale del malato l 11 febbraio, la festa annuale della sottosezione in giugno e le celebrazioni liturgiche diocesane.

Il suo avvicinarsi ai malati, ai volontari, ai pellegrini con un sorriso cordiale, con delicatezza paterna diffondeva serenità, coraggio nel farci sentire umili «pietre vive»nella testimonianza della fede in famiglia, in parrocchia, nella Chiesa di Pescia, «uniti in un unico stile di vicinanza e di tenerezza» come papa Francesco ci ha detto nel suo discorso per i 120 anni dell associazione riunitasi in udienza nell aula Paolo VI lo scorso 14 dicembre.

Nel cammino associativo dell’Unitalsi Maria SS.a ci guida nell esperienza del pellegrinaggio ai santuari mariani di Lourdes, Fatima, Loreto,…e, in questo anniversario, la statua di Maria, portata in processione aux flambeaux a Lourdes, sta visitando l’Italia con una Peregrinatio Mariae attraverso tutte le sezioni e sottosezioni, riunendo in preghiera tante persone nelle diverse realtà della Chiesa tra quanti la invocano «Salute degli infermi», «Consolatrice degli afflitti».

Ricordiamo tutti che durante la pandemia, appena possibile, è stato bello e importante per le persone sane e malate, per i volontari ritrovarsi con il vescovo Roberto per la celebrazione della S. Messa nella chiesa della sede in Via Nova o in altre parrocchie diocesane, quando anche le diverse iniziative erano sospese; questo era un modo per non lasciare indietro nessuno nella speranza di riappropriarci della vicinanza, che caratterizza ogni attività che portiamo avanti. Con la pace del Natale appena trascorso e la forza dell amore di Gesù nel cuore ci sentiamo vicini al vescovo Roberto e rinnoviamo l invito a ritrovarci insieme in pellegrinaggio a Lourdes o in un altro A santuario mariano. Grazie anche per questo futuro regalo! Con affetto filiale Il Consiglio e i soci della sottosezione Unitalsi di Pescia.

La Voce di Valdinie


Pubblicato il 12 Gennaio 2024