Peregrinatio Mariae: sabato a Venezia. Celebrazioni e veglia per la pace con il Patriarca

Una veglia per la pace presieduta dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia si terrà sabato prossimo nella chiesa di Borbiago di Mira. L’iniziativa si terrà alle ore 18 di sabato 4 novembre.

«In occasione dei 120 anni di fondazione dell’associazione Unitalsi è stata organizzata una serata di preghiera con il Patriarca Francesco nella chiesa di Santa Maria Assunta. Alla veglia per la pace, molto sentita in Riviera soprattutto in un momento internazionale difficile come questo sono attese centinaia di persone da tutto il comprensorio. Dopo la cerimonia nella chiesa ci sarà una processione per le vie del paese a cui parteciperanno i fedeli e e anche il patriarca di Venezia Francesco Moraglia con i parroci locali.

Nostra Signora di Lourdes pellegrina in Friuli. Colei che invochiamo con fede per trovare conforto e guarigione, e in questo particolare tempo come Regina della pace, si fa idealmente più vicina, offrendosi alle nostre suppliche. È un’opportunità speciale quella che si presenta martedì 7 novembre con l’arrivo della statua della Madonna di Lourdes a Palmanova.

In occasione dei suoi 120 anni di vita, l’Unitalsi ha infatti dato il via alla Peregrinatio Mariae e sta portando l’effige della Vergine di Lourdes in tutta Italia, accolta con entusiasmo dalle varie sezioni Unitalsi locali.
Nel suo peregrinare, la statua mariana giungerà anche in Friuli-Venezia Giulia e sarà accolta a Palmanova nel duomo dogale per un’intera giornata, martedì 7 novembre, esposta alla preghiera dei fedeli, per poi proseguire il suo viaggio verso il Veneto.
La Nuova di Venezia e Mestre

Momento culminante della giornata, alle ore 19, la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato e la processione aux flambeaux. A farsi carico di organizzare questa speciale visita è stata l’Unitalsi e l’iniziativa coinvolge in modo particolare gli ammalati e diversi gruppi di volontariato, tra i quali gli Scout, i Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro e dell’Ordine di Malta. La proposta, però, è aperta a tutti coloro che si vogliono accostare a Maria in preghiera in un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo.
A Palmanova, intanto, al cospetto della Vergine di Lourdes si potranno ritrovare tutti coloro che hanno già vissuto l’esperienza di un pellegrinaggio mariano, ma anche chi non ne ha ancora avuto la possibilità. Per una volta, sarà la Madonna di Lourdes a farsi presente in terra friulana. Un’opportunità di incontro che certamente tanti vorranno cogliere.

Il programma a Palmanova
Martedì 7 novembre la statua della Beata Vergine di Lourdes giungerà a Palmanova alle ore 10.30. Durante tutta la giornata l’effige sarà esposta nel duomo dogale, dove alle 11 sarà recitato il Santo Rosario con la partecipazione della sottosezione udinese dell’Unitalsi. Alle 12 S. Messa mariana presieduta da mons. Arnaldo Greco, assistente della sottosezione di Gorizia. Il Santo Rosario sarà recitato poi anche alle 15 e alle 18, rispettivamente con la sottosezione Unitalsi di Gorizia e di Trieste. Alle 19, infine, l’appuntamento con la solenne celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dall’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, la processione aux flambeaux e la preghiera di affidamento a Maria.
Al termine della celebrazione, la statua di Nostra Signora di Lourdes sarà consegnata alla sottosezione Unitalsi di Padova per proseguire il suo viaggio in Italia attraverso il Veneto. lavitacattolica.it

Pubblicato il 2 Novembre 2023