Per la VII Giornata mondiale dei poveri il Papa ha celebrato la Messa in San Pietro e poi ha partecipato al pranzo con 1.200 senza fissa dimora. Presenti anche volontari della Sezione Romana Laziale
Hanno atteso che finisse la preghiera dell’Angelus e poi lo hanno incontrato, salutato e si sono seduti a tavola con lui.
I poveri e i loro accompagnatori, oltre 1200 persone in tutto, hanno gremito l’Aula Paolo VI, trasformatasi per l’occasione in un grande e insolito ristorante, per il consueto pranzo con Papa Francesco, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri. Il Papa, prima di iniziare, ha impartito la sua benedizione ringraziando Dio per il “momento di amicizia, tutti insieme”, per il pasto, per chi lo ha preparato. Al pranzo, hanno partecipato anche 5o soci, tra ammalati e volontari della Sezione Romana Laziale che coordinati dalla Presidente della Sezione, Preziosa Terrinoni hanno svolto servizio di accoglienza.
Le tavole imbandite, ornate da fiori bianchi e gialli, hanno fatto da sfondo a fotografie e selfie che hanno immortalato un momento indimenticabile di accoglienza, attenzione, cura e amore verso tutti coloro che per il resto dell’anno vivono in strada nell’indifferenza delle città e che oggi hanno condiviso la mensa con il Pontefice.
Un pranzo organizzato dal Dicastero per il Servizio della Carità e offerto quest’anno dall’ Hilton Hotels, con un menù dedicato a tutti, anche a chi cristiano non è, e pertanto tenuto ad osservare, per la propria religione, determinate norme alimentari. Prima di andare via, Francesco ha benedetto e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare e servire il pranzo in un clima di grande festa, coloro che hanno aiutato materialmente affinché potesse avvenire e naturalmente tutti i presenti che ne hanno condiviso lo spirito.
Pubblicato il 20 Novembre 2023