Mille amici per l’Unitalsi. “Così aiutiamo chi soffre”

Al Bagno Elena festa di solidarietà a favore dell’Unitalsi. Il ricavato sosterrà le attività di ‘Casa Sveva’ e i pellegrinaggi degli ammalati 

Un migliaio di persone, l’altra sera, al Bagno Elena di Posillipo per “Sempre Insieme per l’Unitalsi”: un aperitivo con tramonto sul Golfo per brindare anche all estate seguito da una serata magica, animata dal piano bar di Erminio Sinni, special guest della kermesse, e a seguire dal dj set di Dario Guida. Un sold out che ha senz’altro gratificato gli organizzatori, tanto più che negli ultimi giorni era scattata in città una vera e propria “caccia al biglietto”.

La serata, supportata dai Giovani Imprenditori del gruppo 1901 e da tanti generosi sponsor che da anni sostengono con grande affetto le iniziative unitalsiane, è iniziata con un elegante cena di gala offerta da Gianni Pignatelli delle Arcate, open bare una selezione di celebri cantine che hanno offerto i loro vini. Il ricavato della serata interamente devoluto per sostenere le attività svolte dall associazione: oltre ai pellegrinaggi a Lourdes con il treno bianco, l’Unitalsi assicura assistenza a persone diversamente abili, ad ammalati, a senza fissa dimora.

L’accoglienza
Da circa tre anni poi è nata “Casa Sveva”, una casa di accoglienza in via Orazio presso la Parrocchia di San Gioacchino, gestita esclusivamente da personale volontario e che ospita gratuitamente bambini gravemente ammalati, non residenti a Napoli e con difficoltà sociali ed economiche, che hanno bisogno di cure o lungo degenze presso gli ospedali pediatrici napoletani.

L’obiettivo di quest anno sarà quello di organizzare una vacanza al mare ad Ascea per questi bimbi ed amici meno fortunati. Intento della serata è stato anche quello di cooptare nuovi volontari che potranno inserirsi sin da subito nelle attività svolte dall’associazione, proprio iniziando da Casa Sveva, come ha spiegato il presidente dell’Unitalsi campana Federica Postiglione: «Si tratta di una struttura dei Padri Missionari Vincenziani, affidata all’Unitalsi dal parroco Salvatore Farì, completamente ristrutturata e inaugurata nel 2021. L’Unitalsi assicura l’accoglienza 24 ore al giorno, il trasferimento giornaliero dei bambini e delle famiglie negli ospedali pediatrici e ogni tipo di necessità».

Gli amici
Tra i tanti che hanno collaborato insieme con Roberta Maione e Benedetta de Simone per la riuscita della serata, anche Gennaro Regina, Massimo Petrone, Gianluca Squadrilli, Mario Morra, Maria Rosaria Napolitano, Elvira Carraturo, il Grand Hotel Vesuvio, Anna Normale per Scaturchio, Scognamiglio per Poppella, la Taralleria Leopoldo, Francesco Farina di Tenuta Pezzapane, Cantine De Liso, Gruppo Armando Varriale, Sistema Congressi, Ferdinando Arenella, Marco Baldassarre.

di Cristina Cennamo, Il Mattino


Pubblicato il 14 Giugno 2024