Martedì 24 l’arrivo e la permanenza a Bologna, in Cattedrale, previste diverse celebrazioni
«In occasione del proprio 120 ° anniversario l’Unitalsi ha organizzato una “Peregrinatio Mariae” con l’effigie di Nostra Signora di Lourdes su tutto il territorio nazionale. Anche l’Emilia Romagna ha così il privilegio di accogliere la statua dopo la cerimonia di consegna da parte della sezione Marche». Lo spiega Anna Maria Barbolini, presidente della Sezione Emiliano Romagnola dell’Unitalsi. L’immagine farà tappa Bologna, nella Cattedrale di San Pietro, martedì 24 ottobre.
Il programma prevede: alle 7 accoglienza, alle 7.30 celebrazione della Messa, alle 9. 30 altra Messa, alle 10.30 Rosario, alle 16.30 altro Rosario e infine Messa conclusiva alle 17.30. Al termine commiato e saluto a Nostra Signora di Lourdes.
«Questa “peregrinatio” – afferma ancora Barbolini – è per noi emilianoromagnoli un avvenimento molto significativo, non solo per l importanza di ciò che rappresenta l’Effige, m a perché arriva in un m omento particolare della nostra storia sia di territorio che associativa». «La peregrinatio – spiega – è iniziata a Rimini, unitamente alla diocesi di San Marino Montefeltro venerdì scorso 20 ottobre, di seguito visiterà tutte le 16 sottosezioni emilianoromagnole. Il viaggio terminerà il 3 0 ottobre a Ferrara e dopo la celebrazione la statua verrà consegnata alla Sezione Triveneta.
Un grazie affettuoso va all’Unitalsi nazionale per averci dato questa opportunità e un grazie ancora più grande va ai presidenti e assistenti di Sottosezione che con l’entusiasmo che li contraddistingue hanno magnificamente organizzato l’accoglienza di nostra Signora di Lourdes».
Avvenire Edizione di Bologna
Pubblicato il 23 Ottobre 2023