L’Unitalsi pugliese a Margherita di Savoia per il Festival Internazionale degli Aquiloni

Da domani al 5 maggio, trentadue delegazioni da tutto il mondo in scena sulla spiaggia

Torna il «Festival Internazionale degli Aquiloni» sulla spiaggia di Margherita di Savoia. La manifestazione giunta alla decima edizione, che si terrà da domani a a domenica 5 maggio è organizzata dall’Asba-Associazione degli stabilimenti balneari di Margherita di Savoia, con il patrocinio di Regione e Comune.

Il Festival degli Aquiloni è un importante evento turistico per la Provincia Bat, poiché propone diverse attività e iniziative come la degustazione di prodotti tipici, mostre e laboratori per la costruzione degli aquiloni per le scuole primarie, finalizzati a sviluppare un adeguata educazione ambientale, incontri sulle tematiche della pace e appuntamenti musicali. Domani si svolgerà l’iniziativa «Calici volanti» con un percorso enogastronomico di degustazione di vini e prodotti pugliesi e il 4 maggio la VII Sagra della seppia prodotto ittico tipico del Golfo di Manfredonia. Il 30 aprile si parlerà di pace con il Presidente nazionale di Pax Christi, Giovanni Ricchiuti,e il 3 maggio con il prof. Roberto Martellini, Ordinario di Fisica nucleare dell’Università Insubria.

Il giorno 1 maggio saranno presenti le delegazioni dell’Unitalsi provenienti da tutta la Puglia. Alla manifestazione Internazionale parteciperanno 32 delegazioni di aquilonisti delle quali 14 provenienti dall’estero, in particolare dalla Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Cina, chia, Indonesia e Singapore.

Per l’anno prossimo è prevista anche una delegazione della Thailandia, in visita già in questa edizione e presente all’incontro presso la Regione Puglia. «Questa 10 edizione ci dà la possibilità di creare un evento di destinazione a tutti gli effetti.

Una opportunità che non solo è in grado di riportare l’attenzione sul prodotto mare, affiancandolo al prodotto cultura, ma che ha la grande capacità di creare incoming turistico.
Ci auguriamo che, attraverso il suo ricchissimo calendario, diventi un occasione di punta per la programmazione del poliprodotto mare», ha detto l’assessore regionale Gianfranco Lopane. «Un grande evento non solo per la Puglia, ma per
l’intero Sud – ha sottolineato Antonio Capacchione, presidente ASBA -. Il secondo appuntamento per importanza è infatti in Italia e decine e decine di delegazioni di aquiloni provenienti da tutto il mondo coloreranno il cielo di Margherita di Savoia in una grande festa nel segno anche dell’enogastronomia, ma soprattutto della pace».

di Gennaro Missiato Lupo – Gazzetta del Mezzogiorno

Pubblicato il 26 Aprile 2024