L’Unitalsi di Siracusa e Palazzolo Acreide piange la scomparsa di Mons Boccaccio

Palazzolo piange padre Monsignor Michele Boccaccio, per 20 anni parrocco della chiesa madre e già arcidiacono parroco della chiesa di Francofonte. Nato nel 1941 è stato parrocco di San Nicolò Vescovo e della chiesa di San Paolo dal gennaio 1993 fino al 20 marzo 2011.

Lo ricorda commosso padre Marco Politini, anche lui di Francofonte e attuale Arciprete della Basilica di San Paolo e della Chiesa Madre di Palazzolo: “Attraverso il suo servizio di pastore e parroco a Francofonte e nella sua Palazzolo, ha annunciato la Parola di Dio, ha celebrato i sacramenti con profonda devozione, ha offerto consolazione a chi soffriva e ha guidato le anime sulla via della salvezza. Ha vissuto con grande dedizione la sua spiritualità e il suo legame con la Vergine Maria, favorendo la devozione mariana, attraverso la preghiera del Rosario e i pellegrinaggi a Lourdes, e il servizio verso gli altri e gli ammalati, come assistente ecclesiastico dell’Unitalsi e del cenacolo di preghiera. In questo momento di dolore per tutta la comunità ecclesiale di Palazzolo e dell’intera Arcidiocesi di Siracusa, voglio anche ricordare il suo esempio di servizio. La sua vita è stata un invito a essere testimoni del Vangelo in ogni ambito della nostra esistenza, un richiamo a non vivere per noi stessi, ma per Dio e per gli altri”.

I funerali di Monsignor Boccaccio, pastore integerrimo, per anni assistente ecclesiastico della Unitalsi sottosezione di Siracusa, e fino alla fine del suo pellegrinaggio terreno guida spirituale del Gruppo Unitalsi Palazzolo, saranno celebrati sabato 8 marzo alle ore 11:00 presso la Chiesa Madre di Palazzolo Acreide.

Alla famiglia, agli amici di una vita, giungano le condoglianze dell’ Unitalsi tutta, dei volontari e degli ammalati delle Sezioni che hanno avuto il piacere e l’onore di incontrarlo sui vagoni del treno bianco, sulla strada per la Grotta di Lourdes, di cui era Cappellano. Certi che da lassù saprà guidarci con l’attenzione e la cura di sempre.


Pubblicato il 7 Marzo 2025