L’Unitalsi di Albano sui Passi di Padre Pio

Dal 23 al 25 maggio abbiamo vissuto un intenso pellegrinaggio sui passi di Padre Pio insieme alla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Ciampino. È stata un’esperienza ricca di emozioni e di Grazia, che ha toccato il cuore di tutti anche grazie a Don Donato Pio Dota, compaesano del Santo di Pietralcina che ci ha guidato e immerso nella sua vita.

Abbiamo iniziato con la visita al Santuario della Madonna Addolorata di Castelpetroso, dove i partecipanti sono rimasti incantati davanti alla bellezza della basilica in stile neogotico. Lì abbiamo percorso la Via Matris, riflettendo sui dolori della Madonna e lasciando che ogni passo ci avvicinasse a Gesù. La seconda tappa è stata al Santuario di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’Angelo, unico luogo al mondo consacrato direttamente dall’Arcangelo. La grotta ha trasmesso un senso di stupore e di mistero, lasciando in tutti un profondo raccoglimento. La Santa Messa presieduta da Don Donato è stata animata dalla Confraternita di San Michele Arcangelo di San Giovanni in Lamis venuti per accoglierci e renderci omaggio.

Poi siamo giunti a San Giovanni Rotondo, dove abbiamo visitato i luoghi cari a Padre Pio: la sua cella, la chiesa antica dove celebrava l’Eucaristia ogni giorno, e i luoghi della sua missione. Proprio in quel giorno ricorreva il suo compleanno: un segno, un dono per tutti noi. Lì abbiamo respirato il suo silenzio, la sua mortificazione, la sua piena obbedienza alla volontà di Dio. Infine, a Pietrelcina, dove abbiamo recitato il Santo Rosario nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove Padre Pio fu battezzato e celebrò la sua prima Messa. All’uscita abbiamo potuto vedere la processione, con la statua del Santo, che si snodava nella piccolo paesetto.

Come ha dichiarato il Presidente della Sottosezione di Albano, Pietro Corti: “Tornare su questi passi ha dato al nostro servizio un valore diverso. Anche i nostri amici nella sofferenza hanno potuto vivere giorni sereni. Siamo tornati a casa con l’anima arricchita, come se una parte di quei luoghi fosse venuta con noi.” Un pellegrinaggio di fede, comunione e speranza che ha lasciato nel cuore di ognuno un desiderio: tornare.

 


Pubblicato il 26 Maggio 2025

One thought on “L’Unitalsi di Albano sui Passi di Padre Pio

  1. Pingback: how much rybelsus

Comments are closed.