L’Unitalsi accompagna le Reliquie di Santa Bernadette nella diocesi Albano

Si è concluso il toccante pellegrinaggio delle reliquie di Santa Bernadette nella diocesi di Albano, un evento che ha lasciato un segno profondo nei cuori di tantissimi fedeli.

Dal 6 al 25 marzo, le reliquie sono state accolte con grande devozione in diverse parrocchie del territorio, accompagnate instancabilmente dalla Sottosezione dell’UNITALSI di Albano. Il viaggio è iniziato nella Parrocchia di Santa Maria in Cielo a Villa Claudia, guidata dal Parroco e nostro Assistente Spirituale Don Carlos. Da lì, le Reliquie hanno proseguito il loro percorso toccando le comunità di San Giovanni a Nettuno, dei Santi Pietro e Paolo ad Aprilia, dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria a Campo di Carne, Centro Ecumenico di Lavinio, sempre accolte da un fiume di fedeli desiderosi di rendere omaggio a Santa Bernadette. Uno dei momenti più intensi si è vissuto nella parrocchia di Sant’Anna a Nettuno, dove è stato realizzato il suggestivo rito dell’acqua, rievocando le celebrazioni di Lourdes. Un momento di profonda commozione, in cui i presenti hanno sentito la vicinanza spirituale della Santa e della Vergine Maria.

Il pellegrinaggio ha toccato anche la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Ciampino e, per la prima volta nella storia della Diocesi, le Reliquie sono entrate in un ospedale: il Regina Apostolorum di Albano. Qui, tra i letti dei malati, Santa Bernadette ha portato una carezza di conforto e speranza, rinnovando la sua missione di amore verso i sofferenti, così come aveva fatto a Nevers fino alla fine dei suoi giorni. Un altra sosta particolarmente significativa è stata al Seminario di Albano, dove risiedono i sacerdoti malati. Per loro è stato un momento toccante, un’occasione preziosa per stare insieme e condividere la presenza delle Reliquie di Santa Bernadette. Anche se la sosta è durata solo poche ore, è stata vissuta con grande intensità e commozione.

Il Presidente dell’UNITALSI di Albano, Pietro Corti (nella foto con il Presidente della Sezione Romana Laziale, Massimiliano Pezzotti), ha espresso con emozione il significato di questo evento: “Abbiamo compreso quanto la gente, oggi più che mai, abbia bisogno di essere confortata e sostenuta. Le amarezze e i dolori della vita lasciano tanta tristezza, ma la presenza di Santa Bernadette ha portato luce e speranza nei cuori di molti. È stato un dono poter accompagnare le reliquie in questo cammino di fede.”
Questo pellegrinaggio ha rappresentato non solo un momento di intensa spiritualità, ma anche un’occasione per riscoprire il valore della comunità, della preghiera e della speranza. Santa Bernadette ha attraversato la Diocesi di Albano, ma il suo messaggio di amore e fiducia continuerà a vivere nelle anime di chi l’ha incontrata. “Un ringraziamento al nostro Vescovo Mons.Vincenzo VIVA per averle accolte e per averci permesso di rivivere Lourdes e tanti momenti di Grazia”, conclude il Presidente Pietro Corti. Da ieri 25 marzo, il Reliquiario è stato trasferito al Santuario di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.

 


Pubblicato il 26 Marzo 2025